Santillo+%28M5S%29%3A+in+provincia+di+Caserta+puntare+su+Comunit%C3%A0+energetiche%2C+rigenerazione+urbana+e+consumo+di+suolo+0
casertanotiziecom
/ambiente/2023/03/18/santillo-m5s-in-provincia-di-caserta-puntare-su-comunita-energetiche-rigenerazione-urbana-e-consumo-di-suolo-0/amp/
Ambiente

Santillo (M5S): in provincia di Caserta puntare su Comunità energetiche, rigenerazione urbana e consumo di suolo 0

Piedimonte Matese. Il vicepresidente M5S alla Camera dei deputati Agostino Santillo è intervenuto all’incontro su Pnrr e territori presso la Sala consiliare di Piedimonte Matese.

“Il Pnrr – ha dichiarato Santillo -, i cui fondi sono il frutto della straordinaria trattativa europea del Presidente Giuseppe Conte, è una grande opportunità da cogliere per il nostro territorio. Tra le sfide più importanti del piano vi è sicuramente la rivoluzione verde e la transizione ecologica. Circa il 40% di tutte le energie prodotte servono per le nostre case. Le nostre abitazioni sono responsabili per il 36% sull’inquinamento da gas serra. Oggi la sfida è quella della neutralità climatica in Europa entro il 2050 – ha continuato Santillo -.

Il 60% dell’energia che arriva ai nostri fabbricati per riscaldarci di inverno e rinfrescarci d’estate viene disperso. Questo provoca povertà energetica nel nostro Paese, un problema molto diffuso per i cittadini campani e anche, nostro malgrado, della Provincia di Caserta, dove chi amministra ha il dovere di puntare sulla rigenerazione urbana e sul consumo di suolo zero.

Il Superbonus 110% era lo strumento più idoneo a risolvere questo problema, ma il governo Meloni – nel segno dell’austerità – ha deciso di fermare questa misura, che ci proiettava all’avanguardia in Europa. Le comunità energetiche rappresentano l’altro strumento fondamentale per la transizione ecologica e per combattere la povertà energetica.

Il Pnrr prevede 2,2 miliardi di euro destinati agli enti locali per questa opportunità, ideata dal Movimento 5 Stelle durante il governo Conte. Occorre quindi continuare a informare i cittadini sul fatto che attivarsi per le comunità energetiche significa avere la possibilità di risparmiare in bolletta, grazie all’autoproduzione di energia con i pannelli fotovoltaici che installiamo sulle nostre abitazioni. Parliamo di energia pulita, che possiamo scambiare e donare a chi ha più bisogno, non inquinando e non producendo emissioni di gas serra.” – ha concluso.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago