Santillo+%28M5S%29%3A+in+provincia+di+Caserta+puntare+su+Comunit%C3%A0+energetiche%2C+rigenerazione+urbana+e+consumo+di+suolo+0
casertanotiziecom
/ambiente/2023/03/18/santillo-m5s-in-provincia-di-caserta-puntare-su-comunita-energetiche-rigenerazione-urbana-e-consumo-di-suolo-0/amp/
Ambiente

Santillo (M5S): in provincia di Caserta puntare su Comunità energetiche, rigenerazione urbana e consumo di suolo 0

Piedimonte Matese. Il vicepresidente M5S alla Camera dei deputati Agostino Santillo è intervenuto all’incontro su Pnrr e territori presso la Sala consiliare di Piedimonte Matese.

“Il Pnrr – ha dichiarato Santillo -, i cui fondi sono il frutto della straordinaria trattativa europea del Presidente Giuseppe Conte, è una grande opportunità da cogliere per il nostro territorio. Tra le sfide più importanti del piano vi è sicuramente la rivoluzione verde e la transizione ecologica. Circa il 40% di tutte le energie prodotte servono per le nostre case. Le nostre abitazioni sono responsabili per il 36% sull’inquinamento da gas serra. Oggi la sfida è quella della neutralità climatica in Europa entro il 2050 – ha continuato Santillo -.

Il 60% dell’energia che arriva ai nostri fabbricati per riscaldarci di inverno e rinfrescarci d’estate viene disperso. Questo provoca povertà energetica nel nostro Paese, un problema molto diffuso per i cittadini campani e anche, nostro malgrado, della Provincia di Caserta, dove chi amministra ha il dovere di puntare sulla rigenerazione urbana e sul consumo di suolo zero.

Il Superbonus 110% era lo strumento più idoneo a risolvere questo problema, ma il governo Meloni – nel segno dell’austerità – ha deciso di fermare questa misura, che ci proiettava all’avanguardia in Europa. Le comunità energetiche rappresentano l’altro strumento fondamentale per la transizione ecologica e per combattere la povertà energetica.

Il Pnrr prevede 2,2 miliardi di euro destinati agli enti locali per questa opportunità, ideata dal Movimento 5 Stelle durante il governo Conte. Occorre quindi continuare a informare i cittadini sul fatto che attivarsi per le comunità energetiche significa avere la possibilità di risparmiare in bolletta, grazie all’autoproduzione di energia con i pannelli fotovoltaici che installiamo sulle nostre abitazioni. Parliamo di energia pulita, che possiamo scambiare e donare a chi ha più bisogno, non inquinando e non producendo emissioni di gas serra.” – ha concluso.

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

11 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

1 giorno ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago