Caserta%2C+mercoled%C3%AC+si+inaugura+il+centro+comunale+del+riuso
casertanotiziecom
/ambiente/2023/04/14/caserta-mercoledi-si-inaugura-il-centro-comunale-del-riuso/amp/
Ambiente

Caserta, mercoledì si inaugura il centro comunale del riuso

Caserta. Sarà inaugurato mercoledì 19 aprile, presso l’isola ecologica di via Sossietta Scialla (già viale Lincoln II tratto), il Centro Comunale del Riuso, una struttura che consente ai cittadini di donare o prelevare oggetti usati ma ancora in buone condizioni, che possono ancora risultare utili. Un vero e proprio “scambio” spontaneo tra cittadini, che permette di recuperare e riutilizzare beni usati, prolungandone il ciclo di vita e riducendo la quantità dei rifiuti e gli sprechi.

Il Centro del Riuso, promosso e realizzato dal Comune di Caserta in collaborazione con ISVEC, la società che si occupa del servizio di igiene urbana, ha anche un’importante valenza solidale. Tanti oggetti utili, infatti, possono essere consegnati anche ad associazioni di promozione sociale, organismi di volontariato, onlus, scuole ed istituti formativi.

Presso il Centro Comunale del Riuso potranno essere conferiti esclusivamente beni usati, in buono stato e funzionanti, salvo l’effettuazione di operazioni di pulizia e di piccole manutenzione. Non sarà consentito il deposito di materiali e oggetti per i quali esiste l’obbligo di conferimento presso centri di raccolta dei rifiuti urbani ovvero di avvio a recupero o smaltimento.

Molte le tipologie di beni usati che potranno essere consegnati al Centro del Riuso: abiti, accessori di abbigliamento e biancheria per la casa; presidi e attrezzature sanitarie; apparecchiature elettriche ed elettroniche; articoli e accessori per l’infanzia; attrezzi per lavori domestici, giardinaggio e bricolage; attrezzature sportive; giochi e oggetti per lo svago; biciclette; mobili ed elementi di arredo; oggettistica e suppellettili per la casa; pubblicazioni; stoviglie e casalinghi. Coloro i quali intenderanno donare oggetti al Centro del Riuso potranno consegnarli presso l’isola ecologica di via Sossietta Scialla oppure prenotare il conferimento o il ritiro scrivendo all’indirizzo mail isvec.caserta@gmail.com, richiedendo e compilando un modulo.

“Il Centro Comunale del Riuso – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – è un elemento centrale nel sistema di economia circolare, in quanto si pone l’obiettivo di valorizzare e riutilizzare tanti beni ancora integri, riducendo il quantitativo di rifiuti ed evitando gli sprechi. Questa struttura, poi, ha anche un ruolo sociale importante, dal momento che molti di questi beni possono essere messi a disposizione delle tante associazioni benefiche che operano sul territorio, consentendone la fruizione a molte persone in difficoltà”.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago