ACI+e+Automobile+Club+Caserta+lanciano+sui+social+la+campagna+%E2%80%9CMi+impegno%E2%80%9D%2C+salvare+migliaia+di+vite+si+pu%C3%B2
casertanotiziecom
/attualita/2021/11/19/aci-e-automobile-club-caserta-lanciano-sui-social-la-campagna-mi-impegno-salvare-migliaia-di-vite-si-puo/amp/

ACI e Automobile Club Caserta lanciano sui social la campagna “Mi impegno”, salvare migliaia di vite si può

Oltre mille incidenti stradali con 44 morti e 1516 feriti nel 2020, in provincia di Caserta: una media giornaliera di 145 incidenti, 217 feriti e 6 morti al giorno. Sono i dati forniti dall’Automobile Club di Caserta che insieme ad Aci lanciano sui social la campagna «Mi impegno» in occasione della giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, con testimonial d’eccezione come Massimiliano Rosolino, Antonella Palmisano, Ettore Bassi, Gianni Ippoliti, Linus, Maria Leitner, Gigi Miseferi, Antonio Giovinazzi e Vicky Piria.

Salvare migliaia di vite ogni anno, si può: dipende solo da noi. Basta impegnarsi a non guardare il telefono mentre si guida, a non correre, anche se abbiamo fretta, a non guidare se abbiamo bevuto, ad allacciare sempre cinture e seggiolini e a fare sempre attenzione a ciclisti e pedoni.

«La Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada – ha dichiarato il Presidente dell’Automobile Club di Caserta, Raffaele De Marco – deve farci riflettere sul fatto che una semplice distrazione può farci perdere il bene più grande e prezioso che abbiamo: la vita». «Non è assurdo – ha sottolineato – perdere o togliere la vita per un messaggino, una foto o un filmato? Rischiare di non arrivare mai, solo per non tardare qualche minuto? Voler guidare a tutti i costi, anche se abbiamo bevuto? Non perdere pochi secondi ad allacciare cinture e seggiolini? Non fare attenzione a utenti fragili come ciclisti e pedoni?». «La soluzione c’è: siamo noi”, ha concluso De Marco. «Basta una parola: rispetto. Rispetto per noi stessi, per gli altri e per le regole. Io “Mi impegno”. Fatelo anche voi. Una mobilità più sicura, rende più sicura la nostra vita». Un bilancio drammatico e inaccettabile quello rilevato in provincia di Caserta, con costi sociali che a Caserta ammontano a 141.297.396 euro l’anno.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago