Patto+territoriale+%E2%80%9CAversa+Citt%C3%A0+educativa%E2%80%9D%2C+il+Sindaco+invita+la+cittadinanza+alla+presentazione
casertanotiziecom
/attualita/2023/03/20/patto-territoriale-aversa-citta-educativa-il-sindaco-invita-la-cittadinanza-alla-presentazione/amp/
Attualità

Patto territoriale “Aversa Città educativa”, il Sindaco invita la cittadinanza alla presentazione

Aversa. “Cari concittadini, sono lieto di invitarvi alla presentazione del Patto territoriale “Aversa Città educativa” sottoscritto dal Comune di Aversa e dalle scuole della Città. L’obiettivo del patto è contrastare le povertà educative, e combattere le disuguaglianze e garantire pari diritti a tutti, promuovendo un’educazione civica e sociale basata sui valori della legalità e della giustizia.

Insieme possiamo costruire una società più giusta e più inclusiva, dove ogni individuo ha le stesse opportunità di sviluppo personale e professionale.

A questo scopo, le famiglie e il terzo settore parteciperanno attivamente alle attività della città educante, co-progettando insieme alle Parti sottoscrittrici del Patto azioni concrete volte a contrastare le disuguaglianze e le povertà educative.

Sappiamo che troppi bambini nati in famiglie povere hanno meno possibilità di raggiungere i propri obiettivi di apprendimento rispetto a quelli che nascono in famiglie economicamente più solide. Questa disuguaglianza deve essere contrastata con ogni mezzo, e la collaborazione tra scuole, famiglie e terzo settore rappresenta una grande opportunità per farlo. Per questo puntiamo a trasformare gli edifici scolastici in “ scuole quartiere” dove ogni persona può sentirsi accolto e protagonista delle proprie aspettative.

L’evento si terrà il giorno 21 Marzo alle ore 16.30 presso il Teatro Cimarosa durante la “Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, la quale verrà celebrata a partire dalle ore 15:00 con la lettura dei nominativi delle vittime delle mafie, in collaborazione con il presidio di Libera di Aversa e con la partecipazione delle studentesse e degli studenti delle scuole sottoscrittrici del Patto.

Vi invito quindi a partecipare numerosi e a unirvi a noi in questo importante processo di partecipazione attiva per la nostra comunità”.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago