Napoli. “Viaggio nella detenzione al femminile: mostre, dibattiti, visite nelle carceri”: è l’iniziativa promossa dal Garante campano delle persone private della libertà personale, Samuele Ciambriello, che prenderà il via mercoledì 3 maggio 2023 alle ore 10.30, nella sede del Consiglio regionale della Campania, al piano terra, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Senza Colpe” di Anna Catalano, che racconta la vita che i bambini in Italia vivono con le proprie madri negli Istituti a carcerazione attenuata per madri-ICAM.
Parteciperanno Presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero, il Garante Ciambriello*, il pediatra Paolo Siani e la curatrice della mostra Anna Catalano. La mostra resterà aperta al pubblico dal 3 al 15 maggio ogni mattina, eccetto i giorni festivi e i prefestivi.
“Il primo rapporto sulle donne detenute in Italia dichiara 2.392 le donne presenti negli Istituti penitenziari italiani al 31 gennaio 2023, di cui 15 madri con 17 figli al seguito. In Campania ci sono 333 donne detenute di cui 11 con 13 figli presenti nell’Istituto per detenute madri di Lauro (AV) – ha detto Ciambriello, che ha aggiunto: “con queste iniziative vogliamo far conoscere l’universo carcerario al femminile, le storie, le criticità, le buone prassi nelle sezioni femminili e la possibilità che non ci siano più bambini in carcere”.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…