Salone+Edilizia+Digitale+2023+e+Protezione+Civile%3A+in+provincia+di+Caserta+nasce+la+S.O.T.
casertanotiziecom
/attualita/2023/05/15/salone-edilizia-digitale-2023-e-protezione-civile-in-provincia-di-caserta-nasce-la-s-o-t/amp/
Attualità

Salone Edilizia Digitale 2023 e Protezione Civile: in provincia di Caserta nasce la S.O.T.

Caserta (di Lucio Seneca). Catastrofi e calamità naturali: le professioni tecniche della provincia di Caserta hanno costituito la prima Sezione Operativa Territoriale della Campania. La S.O.T. coopera a supporto della STN, la Struttura Tecnica Nazionale e del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e delle Agenzie della Protezione civile della Regione Campania.

Per la prima volta viene attivata una sinergia interdisciplinare delle professioni interessate e dei relativi sistemi ordinistici per assicurare un servizio più efficace ed efficiente in scenari di mobilitazione per calamità.

La S.O.T. sezione operativa territoriale riflette anche il pensiero e la consapevolezza che le emergenze debbano essere affrontate con azioni preventive e programmate, anche se poco spettacolari, piuttosto che a posteriori, dopo il manifestarsi di una emergenza. Il protocollo è stato siglato il 13 maggio in occasione del Salone dell’Edilizia Digitale 2023 con le firme di Raffaele Cecoro, presidente dell’ordine degli Architetti, Marco Carozza, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta (delegato dal Presidente ingegnere Carlo Raucci); Aniello Della Valle, presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Caserta; Egidio Grasso, presidente Ordine dei Geologi della Campania; Filippo Farina, presidente del Collegio Periti Agrari e Periti Agrari laureati della provincia di Caserta; Emilia Cangiano, presidente dell’Ordine Agronomi e Forestali di Caserta e Michele Merola, presidente dell’Ordine Periti Industriali Caserta.

«Volontà, prevenzione, coscienza e consapevolezza, siamo gli agibilitatori, i professionisti delle emergenze», ha concluso così il suo intervento l’ingegnere Marco Carozza. In particolare, per la prima volta, viene attivata in Terra di Lavoro una sinergia interdisciplinare delle professioni interessate e dei relativi sistemi ordinistici della provincia di Caserta, per assicurare un servizio più efficace ed efficiente in scenari di mobilitazione per calamità che devono essere affrontate con azioni preventive e programmate e non quando oramai è troppo tardi.

«La STN, attraverso le strutture operative territoriali, coopera a supporto del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e delle Agenzie della Protezione civile delle Regioni e Provincie Autonome», dichiarano presidenti  e rappresentanti degli ordini e dei collegi tecnici professionali della provincia di Caserta.

 

Lucio Seneca

Recent Posts

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

21 ore ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago

Cosa non mettere mai in asciugatrice: se lo fai rischi di rovinare tutto, fai attenzione

L'asciugatrice è un elettrodomestico davvero preziosissimo, ma anche molto delicato. Ci sono dei capi di…

6 giorni ago