Caserta. Lunedì 22 maggio alle ore 18,00 al Circolo Nazionale in Piazza Dante, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale verrà presentato “Parthenope, incanto e metaforismi. Perché il suono diventi bellezza!”
Il testo è il nuovo saggio realizzato da Laura Colantonio, Dirigente Scolastico del Liceo Francesco Sbordone di Napoli, per i tipi della Rogiosi . Dialogheranno con l’autrice Adele Vairo Dirigente Scolastico del liceo Manzoni di Caserta e Consigliere delegato del Circolo Nazionale, Maria Laura Labriola giornalista e Presiedente di Quercus Vitae.
Porteranno i saluti istituzionali il Presidente del Circolo Nazionale ed il Sindaco Carlo Marino. Le letture saranno a cura di Angela Barbieri. Il volume consiste in un’ampia raccolta di articoli pubblicati dall’autrice tra il 2019 e il 2022 su Il sussidiaio.net e L’Espresso Napoletano, e sviluppa due nuclei tematici fondamentali: da una parte la prospettica educativa più idonea delle nuove generazioni, dall’altra il mito polisemico di Parthenope nel caleidoscopio delle sue manifestazioni, dall’età classica alla contemporaneità.
Due nuclei tematici sono in apparenza giustapposti, che invece si esprimono al meglio la dove si sovrappongono, al punto di risultare indistinguibili, fondendosi nell’unica trama della scrittura pedagogica, storica, di narrazione di una pluralità di livelli interpretativi. Sarà presente anche l’Associazione “Christian Gravante l’amico di tutti” con la sua Presidente Elena Barca.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…