Caserta. Il Consiglio Comunale di Caserta ha approvato il rendiconto sulla gestione dell’esercizio finanziario per l’anno 2022. “Si tratta di un documento – ha spiegato l’Assessore alla Programmazione Finanziaria, Gerardina Martino – che fa registrare risultati importanti e che giunge al termine di un lavoro lungo e articolato, grazie al quale sono stati ricostruiti i residui, i vincoli dal 2018 ad oggi, secondo i principi della contabilità armonizzata. Ciò ci ha consentito di creare un bilancio forte, che è importante per poter gestire la fase post-dissesto”.
Tra i dati significativi il risultato di amministrazione, pari a 58 milioni di euro, che devono essere veicolati, come vuole la norma, su accantonamenti e vincoli, ma soprattutto si è passati dai 18 milioni dello scorso anno ai 32,5 di quest’anno per quel che concerne il il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità ; è stato inoltre potenziato anche il Fondo dedicato al contenzioso, che raggiunge quota 4,5 milioni (lo scorso anno la cifra era inferiore al milione di euro) ed è stata compiuta anche una rilevante operazione di ricostruzione dei vincoli dal 2018 a oggi, passando dai 10,7 milioni di dodici mesi fa agli attuali 21,9 milioni.
“Abbiamo bonificato la contabilità – ha sottolineato l’Assessore Martino – e in questo modo siamo stati in grado di dar vita a un bilancio trasparente che ci permetterà di avere bilanci futuri solidi ed equilibrati”.
“Abbiamo fatto una scelta forte – ha invece affermato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – già a partire dalla scorsa consiliatura, ovvero porre al centro l’interesse dei cittadini e mettere al sicuro il futuro delle nuove generazioni rispetto al quadro debitorio. Abbiamo potenziato, come non era mai stato fatto, l’Ufficio economico-finanziario, facendo arrivare una nuova Dirigente e altri funzionari competenti. Se funziona bene questo settore nevralgico, tutta la struttura ne trae benefici. Non dimentichiamo che nel giugno 2016 il personale era composto da 580 unità , mentre nel dicembre 2023 avremo solo 184 dipendenti”.
Il Comune di Caserta è ancora sottoposto alla procedura di dissesto, dal quale potrebbe uscire nei prossimi mesi.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi piĂą noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novitĂ da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…