Caserta%2C+comitato+ordine+pubblico+dopo+omicidio+17enne+di+Casal+di+Principe
casertanotiziecom
/attualita/2023/07/04/caserta-comitato-ordine-pubblico-dopo-omicidio-17enne-di-casal-di-principe/amp/

Caserta, comitato ordine pubblico dopo omicidio 17enne di Casal di Principe

Caserta. Si è tenuto nella mattinata di oggi, in Prefettura, la riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica convocata dal Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, dopo l’omicidio del diciasettenne di Casal di Principe Giuseppe Turco. Presenti, assieme ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, i sindaci di Casal di Principe, Renato Natale, e di Villa Literno, Valerio Di Fraia.

Nel corso della riunione è stato analizzato l’episodio nei suoi diversi aspetti e nell’impatto sulla cittadinanza. “Dalle risultanze degli inquirenti è emerso che il fatto non è riconducibile a una matrice di criminalità organizzata o all’ambito della malamovida, ma piuttosto ad un contesto di devianza giovanile“, riporta la nota della prefettura.

Al termine della riunione, il Prefetto Castaldo ha impartito alle Forze di Polizia la direttiva di intensificare i servizi di controllo del territorio in tutta l’area. In evidenza il tema, più generale, del contrasto alla violenza giovanile. Il Prefetto ha manifestato l’importanza che, oltre l’azione della magistratura e delle forze dell’ordine, si implementino le iniziative, educative, culturali e sociali, contro il disagio giovanile, facendo rete tra tutte le istituzioni.

“Non esistono risposte semplici alla esigenza di arginare le manifestazioni di violenza tra i più giovani, servono risposte olistiche e di sistema – sottolinea il Prefetto Castaldo -. Dobbiamo saper agire su più livelli. Le specifiche attività di prevenzione e repressione (contro la cosiddetta malamovida, le baby gang o contro la diffusione di armi tra i minori) devono saldarsi con investimenti socioculturali contro il disagio giovanile e le condizioni che la alimentano, come la scarsa percezione del rischio tra i giovani e le situazioni di vulnerabilità, connesse ai fenomeni di dispersione scolastica e marginalità sociale.

In questo i comuni hanno un ruolo importante sul terreno della individuazione delle situazioni più difficili e di nuove occasioni di socialità dedicate ai più giovani. Va poi valorizzata la capacità del mondo della scuola di rafforzare l’inclusione sociale, integrando e sostenendo ulteriormente l’impegno e le progettualità”.

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

15 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

2 giorni ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

3 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

4 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

5 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

6 giorni ago