%C3%88+online+il+nuovo+sito+internet+del+canile+e+gattile+del+Comune+di+Caserta
casertanotiziecom
/attualita/2023/09/20/e-online-il-nuovo-sito-internet-del-canile-e-gattile-del-comune-di-caserta/amp/
Attualità

È online il nuovo sito internet del canile e gattile del Comune di Caserta

Caserta. È online il nuovo sito internet ufficiale del Canile e del Gattile della Città di Caserta. All’indirizzo: www.canilecaserta.it si potrà accedere a tutti i servizi disponibili presso la struttura comunale, a partire dalla possibilità di adottare cani e gatti che hanno bisogno di aiuto fino ad effettuare donazioni per sostenere le attività del Canile e del Gattile.

A tal proposito, sul sito è presente una sezione denominata “Come aiutarci”, nella quale vengono illustrate tutte le azioni che possono servire a non far mancare nulla agli animali. In particolare, è possibile donare: vecchie coperte o cucce, che garantiscono di tenere al caldo gli amici a quattro zampe; snack per cani; guinzagli, collari e pettorine, essenziali per consentire agli animali una passeggiata fuori dal box; giochi e palline, per creare dei divertenti momenti di condivisione. Per chiedere se c’è necessità di coperte o di altro materiale utile, è possibile contattare i numeri telefonici 3334206018 – 3661558735 o scrivere all’indirizzo e-mail: canilecaserta@comune.caserta.it.

È possibile contattare gli stessi numeri telefonici per effettuare le adozioni di cani e gatti. I percorsi di adozione consapevole sono gestiti dall’associazione di volontariato “Nati Liberi ODV” che cura l’intera procedura. Per le adozioni la struttura è aperta il sabato dalle 15.30 alle 18, mentre negli altri giorni è possibile contattare sempre i numeri telefonici 3334206018 – 3661558735 per fissare un appuntamento. Sul sito, poi, sono presenti anche le foto e le informazioni degli animali disponibili per l’adozione.

La struttura si occupa anche della sterilizzazione dei cani randagi e dei cani liberi, accuditi grazie all’opera del servizio veterinario Asl Caserta presso l’ambulatorio situato nel Canile-Gattile municipale. Inoltre, la sterilizzazione è possibile anche per gatti liberi e per gatti di colonia, ed è effettuata sempre dal servizio veterinario Asl Caserta. Tra i servizi, poi, c’è la microchippatura gratuita dei cani, l’acquisizione di documentazione dell’anagrafe canina e felina per l’aggiornamento della banca dati anagrafica regionale (primo impianto microchip, denuncia di smarrimento, denuncia di decesso, trasferimento proprietà cane/gatto, trasferimento residenza proprietario, rilascio passaporto europeo, cambio detentore) a cura del servizio veterinario Asl Caserta.

Il Canile e Gattile Municipale è una struttura che ospita tantissimi cani e gatti in cerca di casa. Il Comune di Caserta provvede all’acquisto di cibo, farmaci e ogni altra necessità degli animali presenti.

“Siamo felici – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – di offrire, attraverso un sito moderno e funzionale, tutti i servizi necessari a garantire il massimo benessere dei nostri cani e dei nostri gatti, che fanno parte delle nostre vite. La struttura, che svolge un eccellente e meritorio servizio, consentirà di implementare le pratiche di adozione di animali che cercano casa e di favorire tutte quelle attività di sostegno che ci consentono di assicurare un servizio ancora migliore. Il benessere animale è molto importante per l’Amministrazione e la tutela dei nostri amici a quattro zampe è un atto di amore ma anche di civiltà”.

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

3 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

1 giorno ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago