Caiazzo. La Provincia di Caserta presente questa mattina a Caiazzo per commemorare l’80º Anniversario dell’Eccidio di Monte Carmignano, evento in collaborazione con numerosi Enti ed Associazioni.
Erano presenti, insieme alle istituzioni locali ed al sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, l’Ambasciatore della Repubblica Federale Tedesca, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, i parlamentari casertani Gianpiero Zinzi e Gimmi Cangiano, e nelle veci del Presidente della Provincia Giorgio Magliocca, il Consigliere Maurizio Del Rosso.
La sera del 13 ottobre 1943 un manipolo di soldati tedeschi sterminò due interi nuclei familiari rifugiatisi in un casolare: quattro uomini, sette donne e undici bambini. Le vittime erano dei civili inermi.
“Come consigliere ho sentito una grande responsabilità nel portare i saluti della Provincia e del Presidente ed onorare in questo modo non solo la memoria delle vittime, ma anche l’amministrazione comunale di Caiazzo nella persona del suo primo cittadino Stefano Giaquinto”, ha commentato Del Rosso. “Ricordare, anche per le future generazioni resterà sempre uno dei più alti segnali di cultura e civiltà”.
Presente anche una delegazione tedesca proveniente da Ochtendung, città dove visse il boia di Monte Carmignano e che , dal 1996 è gemellata con Caiazzo in segno di un cammino difficile ma possibile verso la riconciliazione.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…