Falciano+del+Massico%3A+l%26%238217%3BAssessore+Rucco+nominata+Amministratrice+alla+Pace
casertanotiziecom
/attualita/2023/10/25/falciano-del-massico-lassessore-rucco-nominata-amministratrice-alla-pace/amp/

Falciano del Massico: l’Assessore Rucco nominata Amministratrice alla Pace

Falciano del Massico. L’Assessore alla Pubblica Istruzione, alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Antonietta Rucco, nominata “Amministratrice  alla Pace”. La delega è stata conferita dal Movimento Internazionale per la Pace nell’ambito della cerimonia di inaugurazione del “1° Sportello della Pace e dei Diritti Umani – I Care”, avvenuto lo scorso 13 Ottobre presso la sede della Scuola Secondaria di 1° grado di Falciano del Massico,  dell’Istituto Comprensivo “Carinola – Falciano”, diretto dalla Preside Giuseppina Zannini, a cui è stata presente l’Assessora alla Formazione professionale della Regione Campania Armida FIlippelli.

Il Comune diretto dal Sindaco Erasmo Giovanni Fava, avendo aderito con la scuola alla storica mobilitazione della “Fiaccola della Pace”, ed avendo accolto l’invito ad aderire al progetto “Città per la Pace”, mediante delibera precedentemente approvata in Consiglio Comunale, ha siglato con il Movimento per la Pace il “Patto di Pace” attraverso il quale ha ricevuto la nomina di “Città per la Pace del III Millennio”.  Contestualmente quindi, è stata affidata la delega all’Assessore Rucco, quale “Amministratrice alla Pace”, in vista anche del progetto dello Sportello della Pace inaugurato a Falciano del Massico, per fungere da tramite tra Comune, Scuola e Movimento per la Pace.

Di seguito si riporta una parte della motivazione che si legge sull’attestato di delega: “Per la sua costante presenza alle iniziative di Pace, per essersi messa più volte a disposizione per l’organizzazione delle tappe della Fiaccola della Pace dedicata ai percorsi della memoria storica dei 100 anni di guerre, nel Comune di Falciano del Massico, sin dalla 1° ed.ne e culminato con la messa a dimora dell’ Albero della Pace, monumento vivo sempreverde “simbolo” della vita che mai muore, da custodire e coltivare con le azioni quotidiane, dedicato alla memoria di “tutti i caduti e alle vittime delle guerre, attentati, terrorismo, stragi, criminalità, violenze e mafie”, dai 100 anni ad oggi. Grati alla grande “Amica della Pace” per l’ impegno profuso dimostrato negli anni e per la sua forte sensibilità e attenzione ai temi della Pace”.

L’Assessore Rucco nel ringraziare la Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio, ha così esordito: “Ce lo siamo detti e ripetuto che la Pace è un percorso che nasce dalla propria personalissima formazione e si snoda lungo tutta la vita, nei rapporti, interpersonali e comunitari. A volte è difficile, lo vediamo bene, in tempi così difficili come questi, nelle vicende comuni, come in quelle nazionali e internazionali. Spero di essere degna di questo riconoscimento, privilegiando il dialogo costruttivo e il discernimento. Grazie amica storica della Pace e mia“.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago