Caserta+Vaccheria%3A+al+via+i+lavori+di+riqualificazione+di+piazza+Madonna+delle+Grazie
casertanotiziecom
/attualita/2023/11/14/caserta-vaccheria-al-via-i-lavori-di-riqualificazione-di-piazza-madonna-delle-grazie/amp/

Caserta Vaccheria: al via i lavori di riqualificazione di piazza Madonna delle Grazie

Caserta. Partiranno nei prossimi giorni i lavori di riqualificazione di Piazza Madonna delle Grazie, nella frazione Vaccheria. L’intervento, del valore di 176mila euro, è finanziato con le risorse del Pnrr, capitolo “Rigenerazione Urbana”, e permetterà di effettuare una modifica sostanziale alla piazza, migliorandone la fruibilità e la funzionalità. Il progetto è stato proposto e portato avanti dal Sindaco di Caserta, Carlo Marino, dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo, in collaborazione con il Consigliere comunale di zona, Donato Tenga.

Quest’opera di riuso e riqualificazione di Piazza Madonna delle Grazie prevede diversi interventi: il ripristino degli avvallamenti nelle parti pavimentate carrabili; la sostituzione degli attuali imponenti dissuasori in pietra, con nuovi paletti metallici meno ingombranti visivamente e più eleganti; la valorizzazione e la migliore fruibilità degli spazi, con attrezzature di arredo urbano, quali fioriere, panchine, cestini, dissuasori e rastrelliere per biciclette.

Naturalmente, i lavori saranno svolti nel pieno rispetto della storicità dei luoghi e del loro importante valore artistico-culturale, e i materiali utilizzati saranno ecosostenibili e di pregio.

“Grazie ai fondi del Pnrr – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo – riusciamo a effettuare interventi di rigenerazione urbana nell’intero territorio cittadino, con particolare attenzione dedicata ai quartieri residenziali. Solo grazie al Programma di Rigenerazione Urbana abbiamo messo a punto 17 progetti, che cambieranno completamente il volto alla città. Già ci sono diversi cantieri aperti, mentre per gli altri interventi previsti stiamo procedendo spediti con le gare e a breve partiranno i lavori ovunque”.

“Per Vaccheria – ha aggiunto il Consigliere comunale di zona, Donato Tenga – siamo a una svolta: riqualifichiamo Piazza Madonna delle Grazie, il cuore di questa magnifica borgata, il centro della socialità per un’intera comunità. Gli interventi renderanno la piazza più bella, più fruibile per tutti, sia per i residenti che per i turisti. Quest’opera si aggiunge all’istituzione, che avverrà a breve, della Ztl a Vaccheria, che consentirà di eliminare i fenomeni di movida selvaggia che si verificano nei fine settimana, rendendo finalmente questo magnifico luogo una meta di turismo e di cultura, caratterizzato da un’elevata qualità della vita”.

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

2 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

1 giorno ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago