San Cipriano d’Aversa. “In questo luogo si respira voglia di futuro, di costruire insieme, attraverso lo sport ed altre attività sociali”. Ha esordito così il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, inaugurando lo “Spazio Civico di comunità” a San Cipriano d’Aversa, in provincia di Caserta, finanziato dal programma “Play District” promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute.
L’obiettivo è quello di far nascere luoghi dove i giovani dai 14 ai 34 anni possono svolgere attività sia sportive che extrasportive, a cura di Asd, Ssd in partnership con altre realtà private o pubbliche.
“Questo e gli altri 112 che stanno sorgendo in tutta Italia – ha proseguito il ministro – si chiamano ‘spazi civici di comunità’ perché sintetizzano il valore dei tre termini: lo ‘spazio”, che va conquistato o riconquistato come in questo caso dato che si tratta di un bene confiscato alla criminalità; il ‘civico’ che è un invito al rispetto ed all’affermarsi dell’educazione civica, e la ‘comunità’, che rappresenta il nostro essere cittadini all’interno del territorio. Sono luoghi che riempiono di contenuto le parole inserite nella Costituzione all’articolo 33 quando si parla del ‘valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico’ riconosciuto allo sport”.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…