%E2%80%9COltre+le+parole%2C+contro+la+violenza%E2%80%9D%3A+Amministrazione+Mirra%2C+scuole+e+associazioni+per+dire+%E2%80%9Cno%E2%80%9D+alla+violenza+contro+le+donne
casertanotiziecom
/attualita/2023/11/22/oltre-le-parole-contro-la-violenza-amministrazione-mirra-scuole-e-associazioni-per-dire-no-alla-violenza-contro-le-donne/amp/
Attualità

“Oltre le parole, contro la violenza”: Amministrazione Mirra, scuole e associazioni per dire “no” alla violenza contro le donne

Santa Maria Capua Vetere. Due giorni di eventi volti a sensibilizzare la comunità cittadina e smuovere le coscienze attraverso le emozioni dell’arte. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione Mirra – con gli Assessori alla Cultura Annamaria Ferriero, ai Servizi Sociali Rosida Baia e alla Pubblica Istruzione Edda De Iasio – ha deciso di andare oltre le parole per smuovere le coscienze attraverso le emozioni e il potenziale della musica, della pittura e dell’arte in generale.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso una serie di eventi significativi, realizzati in collaborazione con le scuole cittadine di ogni ordine e grado e con le Associazioni del territorio, quali Lions, Acli, Fidapa e Cif promuovendo l’iniziativa “Oltre le parole…contro la violenza”.

L’evento si articolerà nelle giornate del 24 e 25 novembre, con il seguente programma:

  • 24/25 novembre. “Orange The World” – Adesione alla campagna mondiale con illuminazione color arancione dell’Arco Adriano, simbolo di impegno contro la violenza.
  • 24 novembre. “Il silenzio fa tanto rumore” – Marcia silenziosa delle scuole cittadine dalle ore 10.00 alle 11.00, da Piazza Matteotti alla Villa Comunale.
  • 25 novembre. Piazza Malatesta, ore 17.00 – Performance artistiche ed esibizioni musicali a tema “Oltre le Parole…contro la violenza”, con l’obiettivo di smuovere le coscienze attraverso le emozioni e il potenziale dell’arte. Con la violinista Fabiana Sirugu, la voce Valentina Ranalli e la performance artistica a cura di Susy Sand Artist.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questi eventi, affinché, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca, insieme si possa alzare un muro invalicabile contro la violenza sulle donne e promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza.

Redazione

Recent Posts

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

21 ore ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago

Cosa non mettere mai in asciugatrice: se lo fai rischi di rovinare tutto, fai attenzione

L'asciugatrice è un elettrodomestico davvero preziosissimo, ma anche molto delicato. Ci sono dei capi di…

6 giorni ago