Migranti%2C+a+Caserta+il+progetto+LgNet2+con+fondi+europei
casertanotiziecom
/attualita/2023/11/24/migranti-a-caserta-il-progetto-lgnet2-con-fondi-europei/amp/

Migranti, a Caserta il progetto LgNet2 con fondi europei

Caserta. Caserta è fra i Comuni della rete LgNet2, il progetto che promuove le politiche di inclusione delle città. L’iniziativa che coinvolge 16 Comuni in tutta Italia, finanziata con le risorse europee del Fondo Fami 2014-2020, è coordinata dal Ministero dell’Interno in collaborazione con Anci, l’Associazione dei Comuni Italiani, ed è volta a promuovere e diffondere la cultura dell’accoglienza, dell’integrazione e della cittadinanza.

Intercettare i migranti in condizione di particolare vulnerabilità ed emarginazione sociale che vivono nelle città e favorirne la presa in carico è l’obiettivo del progetto. Questo si focalizza nel sostegno ad attività in tre ambiti di azione: progetti di impegno civico, presa in carico (‘one stop shop’ e unità mobili), housing e inclusione abitativa. Il tutto per cercare di risolvere i fenomeni emergenziali originati dalla presenza, sul territorio nazionale, di migranti non ancora del tutto integrati da un punto di vista abitativo, lavorativo e sociale.

A Caserta, si legge in una nota, sono state attivate e realizzate, tra l’altro, iniziative pubbliche di informazione, comunicazione e sensibilizzazione rivolte alla comunità locale, finalizzate anche a prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione abitativa e di razzismo. Sono stati attivati un servizio di prossimità (Sportello unico di supporto) e una equipe multidisciplinare per la presa in carico delle situazioni di vulnerabilità estrema; realizzati interventi di valorizzazione degli spazi di aggregazione; sviluppate azioni di accoglienza in famiglia di minori stranieri non accompagnati e di accompagnamento all’inclusione abitativa. Le attività nel Comune di Caserta sono realizzate da associazione Cidis Onlus e Credito Senza Confini Cooperativa sociale.

“La città di Caserta con questo progetto ha messo insieme pezzi fondamentali della comunità, il mondo dell’associazionismo, il mondo delle onlus, il mondo delle difficoltà, quello dei disabili, della rigenerazione e quello della socialità”, ha dichiarato il sindaco Carlo Marino. “Tutto ciò – ha aggiunto – ha aiutato a costruire una comunità più forte, mettendo in campo l’inclusione, e dove nessuno possa pensare all’esclusione. Noi abbiamo una popolazione del 5 per cento di immigrati e con questo 5 per cento abbiamo voglia di costruire una città migliore con servizi migliori, dando anche risposte ai più deboli”.

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

6 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

1 giorno ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago