Commercialisti%2C+a+Casapesenna+focus+sulla+revisione+legale+negli+enti+pubblici
casertanotiziecom
/attualita/2023/12/13/commercialisti-a-casapesenna-focus-sulla-revisione-legale-negli-enti-pubblici/amp/
Attualità

Commercialisti, a Casapesenna focus sulla revisione legale negli enti pubblici

Casapesenna. L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord ha promosso nell’aula consiliare di Casapesenna il quarto evento itinerante sulla revisione legale, che ha svolto le ‘tappe’ precedenti ad Afragola, Aversa e Giugliano in Campania.

Francesco Matacena (numero uno dei commercialisti di Napoli Nord) ha sottolineato l’importanza del focus di approfondimento che ha coinvolto esperti della materia per analizzare le problematiche individuando le possibili soluzioni. Il Presidente Matacena ha annunciato che, sempre a Casapesenna, ci sarà un altro incontro dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e ha ribadito l’impegno concreto dei commercialisti nel contribuire allo sviluppo economico del territorio.

“Il ruolo del commercialista nelle molteplici funzioni di revisore, consulente strategico, componente dell’organismo di valutazione indipendente e, talvolta, anche amministratore di aziende pubbliche e private territoriali – ha sottolineato Sandro Fontana, consigliere tesoriere dell’Odcec Napoli Nord -, rappresenta un punto di riferimento per la pianificazione e la rendicontazione degli investimenti. Anche nel 2024 proseguiremo nella promozione della formazione itinerante perché ha registrato un ampio consenso”.

Secondo Claudia Zagaria (docente dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” assume particolare importanza il rapporto tra il Dipartimento di Economia dell’Ateneo e gli ordini professionali. La collaborazione, attraverso la partecipazione al comitato di indirizzo, cerca di ridurre il divario tra formazione accademica e mondo del lavoro”.

Eugenia Maisto (consigliere delegato dell’Odcec di Napoli Nord) ha osservato che il ciclo di formazione itinerante è mirato anche a supportare gli amministratori locali nello sviluppo dei territori e delle attività imprenditoriali”.

Dal canto suo Salvatore Montano (presidente della Commissione Principi di Revisione e Collegio Sindacale dell’Ordine) ha focalizzato l’attenzione su principi chiave come la revisione del bilancio, la valutazione delle rimanenze e la verifica dei dati esterni. L’obiettivo è preparare i revisori contabili ad affrontare le sfide specifiche del settore.

All’iniziativa, introdotta da Angelo Ardente (presidente del Consiglio Comunale di Casapesenna), hanno partecipato anche Vincenzo Natale (dottore commercialista) e Matteo Troncone (Senior Consultant Deloitte).

Ha concluso i lavori Francescopaolo Orabona (consigliere delegato dell’Odcec Napoli Nord).

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago