Capua%3A+la+Divisione+%E2%80%9CAcqui%E2%80%9D+ricorda+Cefalonia+e+Corf%C3%B9
casertanotiziecom
/attualita/2023/12/18/capua-la-divisione-acqui-ricorda-cefalonia-e-corfu/amp/
Attualità

Capua: la Divisione “Acqui” ricorda Cefalonia e Corfù

Capua. Nei giorni scorsi, all’interno della caserma “Oreste Salomone” di Capua, sede della Divisione “Acqui”, sono state presentate due opere editoriali: “Così la Divisione Acqui salì in cielo” di Pier Luigi Villari e “Arrendersi o combattere” di Carlo Palumbo.

L’attività, organizzata in coordinamento con la Fondazione Europea Cefalonia-Corfù 1941- 1944, è stata moderata dal 1° Luogotenente Alfonzo Zoppardo, Sottufficiale di Corpo della Divisione “Acqui”.

Dopo un breve indirizzo di saluto del Gen. D. Francesco Bruno, Comandante della Divisione “Acqui”, sono state presentate le opere editoriali. In particolare nel primo libro viene descritto come i Soldati, Marinai, Carabinieri e Finanzieri dell’Acqui non si arresero e decisero di combattere fino al sacrificio delle proprie vite. Nel secondo sono stati approfonditi gli interrogativi che ancora oggi restano insoluti, tra questi, gli obiettivi del Generale Gandin, il ruolo degli Ufficiali che portarono la Divisione a rifiutare l’ordine di disarmo e le ragioni per le quali gli avversari non fecero prigionieri.

L’illustrazione delle due opere, unita alla proiezione di contenuti multimediali inediti dell’epoca, ha permesso di rivivere idealmente le vicende della Divisione “Acqui” nelle isole greche, suscitando l’emozione dei parenti di Caduti e Reduci e il coinvolgimento dei giovani allievi Volontari in Ferma Iniziale (VFI) del 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui”.

Il Comandante dell’Acqui, a conclusione dell’evento, nel ringraziare i convenuti, ha espresso grande soddisfazione per l’elevato valore storico-culturale e formativo dell’attività, sia per i militari della Divisione “Acqui”, eredi degli eroi di Cefalonia e Corfù, che per gli allievi VFI del 17°, simbolo di quella futura generazione nella quale è obbligo morale e sociale tenere viva la memoria di coloro che hanno sacrificato la vita per la nostra Patria.

Hanno preso parte all’evento il Gen. C.A. in congedo Francesco Paolo Spagnuolo, 1° Comandante della ricostituita Divisione “Acqui” dal 2002 al 2005, autorità civili come la Dott.ssa Marisa Giacobone, Vice Sindaca di Capua nonché alcuni familiari dei Caduti e Reduci di Cefalonia e Corfù come la nipote del Generale Luigi Gherzi, Medaglia d’Oro al Valor Militare fucilato dai tedeschi il 22 settembre del 1943.

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

10 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

1 giorno ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago