Isabella+Angelone+presenta+il+libro+%E2%80%9CHo+graffiato+i+muri%E2%80%A6+anche+i+miei%E2%80%9D+al+teatro+comunale+di+Caserta
casertanotiziecom
/attualita/2024/01/12/isabella-angelone-presenta-il-libro-ho-graffiato-i-muri-anche-i-miei-al-teatro-comunale-di-caserta/amp/

Isabella Angelone presenta il libro “Ho graffiato i muri… anche i miei” al teatro comunale di Caserta

Caserta. Ho graffiato i muri… anche i miei di Isabella Angelone è la storia autobiografica in cui poesia e medicina si uniscono in un flusso di coscienza in prima persona dell’autrice. Il testo attraverso il racconto personale e professionale della scrittrice e fisioterapista certifica l’efficacia terapeutica che si può raggiungere attraverso il connubio di pratiche mediche e filosofiche. Il principio terapeutico, centrale nel testo, segue i principi del Metodo Rességuier creato dal fisioterapista francese Jean Paul Rességuier da cui prende il nome e che ha curato la prefazione del libro.

Il primo evento di presentazione del libro avverrà sabato 13 gennaio, alle ore 18.30 presso il Caffè Letterario del Teatro comunale C. Parravano situato in Via G. Mazzini, 71 a Caserta. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del Comune di Caserta, Enzo Battarra. Seguirà l’introduzione del dirigente scolastico Adele Vairo, che presenterà gli ospiti della serata. L’autrice dialogherà con la mental coach Paola Lumbau. Modera la giornalista Maria Beatrice Crisci.

Il volume

Una voce del sud italiano nel grido-urlo di memorie corporee veicolate in una trasformazione salvifica. La forza e potenzialità dell’azione terapeutica ad attingere da una trasformazione della corporeità e le sue memorie, della psiche e del carattere e la loro modalità nella relazione. “Il professionista della salute è anzitutto professionista della relazione”. Un treno da prendere, una barca da navigare per una rotta e il suo ignoto, per le sicure intemperie e furie marine nell’incontro consapevole delle proprie parti. Processo alchemico per la caduta di vesti come catene a mortificare e impoverire l’esistere, per nuovi potenziali energetici, personali e terapeutici. Un campo di esperienza oltre la porta che apre nel silenzio mentale e oltre il mondo delle forme, piani di immanenza necessari all’incontro terapeutico, alla soluzione e trasformazione della malattia e del dolore. Un nudo percorso attraverso pagine che perdono il loro bianco per verità assolute come fresca rugiada limpida, toccata dalla luce di un mattino nascente.

L’autrice

Isabella Angelone (1955), fisioterapista-posturologa. Quarantacinque anni di professione nella cura corporea, studi e ricerca nell’universo corpo umano. Impegnata nella divulgazione dell’umanizzazione della cura e di una nuova cultura di approccio terapeutico secondo il metodo Rességuier con eventi formativi ed esperienziali.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago