Protocollo+%E2%80%9CZeus+Caserta%E2%80%9D+tra+il+C.A.M.+Caserta+e+la+Questura+di+Caserta
casertanotiziecom
/attualita/2024/02/12/protocollo-zeus-caserta-tra-il-c-a-m-caserta-e-la-questura-di-caserta/amp/

Protocollo “Zeus Caserta” tra il C.A.M. Caserta e la Questura di Caserta

Caserta. Sarà presentato mercoledì 14 febbraio alle ore 11:00 presso la sede del CAM a Caserta Via San Gennaro 4 ex Caserma Sacchi, il protocollo “Zeus Caserta” tra il CAM Caserta e la Questura del Capoluogo. Uno strumento di prevenzione per la Promozione del Percorso di Trattamento, in Materia di Maltrattamenti, Atti Persecutori, Violenza Sessuale. Un percorso trattamentale affinché i soggetti ammoniti possano acquisire la consapevolezza delle proprie condotte. Si sperimenta il recupero educativo e riabilitativo evitando la corsia punitiva.

Il C.A.M. CASERTA “Centro di Osservazione Trattamento e Recupero dei Maltrattanti e degli Autori dei Reati”, nell’erogazione delle attività, seguirà le linee guida per lo sviluppo di standards per i programmi che operano con autori di condotte di violenza domestica “WWP- Work With Perpetrators ofdomestic violence in Europe”; garantirà percorsi individualizzati di recupero e riabilitazione per gli autori di reati di violenza domestica e di genere; realizzerà piani individualizzati di recupero, che possono prevedere anche attività di gruppo, tenendo documentazione delle quantità di presenze e qualità della partecipazione.

Alla firma del protocollo parteciperanno, il Sindaco di Caserta – Carlo Marino , il Presidente della Provincia di Caserta – Giorgio Magliocca, il Comandante della Polizia Municipale Caserta – Antonio Piricelli, l’Assessore Polizia Locale e Protezione Civile – Massimiliano Marzo Interverranno Pina Farina – Presidente CAM Caserta – Centro Osservazione e Trattamento Uomini Maltrattanti, Andrea Grassi – Questore di Caserta, Mario Grassia – Responsabile della Divisione Anticrimine, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Maria Laura Forte – Direttore Ufficio Esecuzione Penale Esterna Caserta, Fernanda D’Ambrogio – Avvocato.

Il C.A.M. CASERTA “Centro di Osservazione Trattamento e Recupero dei Maltrattanti e degli Autori dei Reati” al suo interno gode del “Presidio Criminologico Territoriali “è in grado di monitorare gli utenti per i successivi ventiquattro mesi a conclusione del percorso di trattamento

La Presidente del CAM Caserta dott.ssa Farina si dice orgogliosa di questa sinergia creatasi con la Questura per la realizzazione di uno strumento che aiuta e protegge le donne, ma soprattutto utilizzare uno strumento di prevenzione per eccellenza che nasce con l’obiettivo di rieducare e prendersi cura di chi agisce violenza dalla gestione delle emozioni al controllo dei propri impulsi.

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

21 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

2 giorni ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

3 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

4 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

5 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

6 giorni ago