Caserta. Sono passati ormai tanti anni da quando varcavamo quel cancello, e attraversavamo quel vialetto ombreggiato da agrumeti, il giardino che diventava nelle giornate assolate e calde, il luogo della ricreazione e delle lezioni on the air.
Ricordiamo tutti, il piano al centro del salone d’entrata, la Direzione, dove nelle occasioni importanti, la Direttrice con quell’aria austera ed autorevole, mai davvero autoritaria, ci impartiva “la lezione”. Il grembiule nero, il fiocco rosso a pallini bianchi, il nastro tricolore sul braccio di cui essere fieri, e tanto altro, che indelebile portiamo nel diario dei ricordi.
Ci ha spinto, infatti, il comune ricordo degli anni che furono, delle lezioni tra i banchi di legno condivisi, il la di tante amicizie ,delle prime gite ed eventi organizzati, talvolta purtroppo terminati con l’esame di licenza elementare. In primis e più di tutto, per noi quelle aule, sono il luogo fisico, dell’alba della formazione e della condivisione, oltre la semplice didattica, la fucina dei valori, delle idee, delle scelte, del costruendo futuro, di tanti ragazzi casertani e non, che in quegli anni, vocianti, sorridenti, ingenui, sognavano, ed iniziavano il volo della vita in una città, in grande fermento, in una fase di cambiamenti ed evoluzioni della società.
Tutto questo ci ha spinto a riflettere su quegli anni, oltre un velo di nostalgia del tempo passato, ancora più motivati a voler riprendere quel legame umano e percorso intellettuale virtuoso, che ci ha accomunato e condiviso in tanti, che non poteva terminare con la chiusura, purtroppo ormai definitiva della nostra amata scuola.
Speriamo che davvero in tanti, ensemble, possiamo ritrovarci e confrontarci, riavvolgendo quel nastro, ma ancor più unendo le forze e le idee, per non lasciare che la nostra visione e mission, si chiuda con quel viale, silenzioso e ormai deserto…..
La “chiamata alle arti” degli ex alunni è per tutti, nessuna parzialità strumentale ….. Contattaci sulla mail exalunniscuolasanna@libero.it o sul numero telefonico 3899232842.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…