Un+weekend+ricco+di+eventi+al+Centro+Regionale+di+Incremento+Ippico%3A+ecco+il+programma+completo
casertanotiziecom
/attualita/2024/03/13/un-weekend-ricco-di-eventi-al-centro-regionale-di-incremento-ippico-ecco-il-programma-completo/amp/
Attualità

Un weekend ricco di eventi al Centro Regionale di Incremento Ippico: ecco il programma completo

Santa Maria Capua Vetere. Sarà un fine settimana ricco di eventi da non perdere quello organizzato al Centro di Incremento Ippico della Regione Campania. Ben due appuntamenti previsti per sabato 16 Marzo presso la struttura di Santa Maria Capua Vetere, diretta dalla Dott.ssa Agnese Rinaldi.

Si inizierà alle ore 9.00 con il “2° Cross Studentesco”, un entusiasmante incontro sportivo che vedrà giovanissimi atleti provenienti da tutti gli istituti scolastici sammaritani, partecipare a gare di atletica leggera, suddivise per fasce di età.

L’evento, promosso dalla Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS) in collaborazione con il CRII, con il patrocinio del Comune di Santa Maria Capua Vetere e sotto l’egida dell’Eps Associazioni Sportive Sociali Italiane (ASI) e CONI, si svolgerà in memoria del Prof. Giovanni Iodice, eccellente atleta e divulgatore sportivo.

Alle ore 15.30 presso il Centro Regionale di Incremento Ippico giungerà il Touring Club Italiano, i partecipanti saranno accolti dalla Responsabile e condotti dal Dott. Antonio di Rienzo alla scoperta della struttura e del Museo delle Carrozze.

Domenica 17 Marzo, verrà invece inaugurata l’apertura della Stagione di Monta 2024. La giornata di presentazione degli stalloni, rappresenta un’opportunità esclusiva per gli allevatori e per tutti gli amanti dei cavalli Salernitani, TPR, Haflinger.

L’iniziativa sarà utile per scoprire le caratteristiche e la genetica dei cavalli e per ricevere informazioni dettagliate connesse al benessere animale e alla riproduzione. Ai partecipanti, che aderiranno mediante prenotazione, verrà offerto un servizio di indagine parassitologica in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Medicina Veterinaria e farà seguito la consegna del referto.

Dalle ore 10.00, dopo il caffè di benvenuto e l’introduzione di Agnese Rinaldi, interverranno: Maria Pia Pasolini, DVM, PhD, Professore associato Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni animali della Federico II di Napoli; Chiara del Prete, DVM, PhD, ECAR Resident, Ricercatore Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni animali Federico II; Francesco Buono, DVM, PhD, Ricercatore Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni animali Federico II; Chiara Alterisio, Ricercatore Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni animali Federico II; Antonietta Santoro, Professore associato di Anatomia Umana, Phd in Scienze delle Produzioni Animali, Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria dell’Università di Salerno. Al termine delle relazioni tecniche la dott.ssa Flora della Valle, Dirigente della U.O.D. 24 Zootecnia e benessere animale di Caserta, presso cui è incardinato il Centro, delineerà le linee d’azione per la tutela delle biodiversità animale. Le conclusioni saranno affidate a Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania.

Al termine dell’attività convegnistica, si procederà alla presentazione degli stalloni che opereranno presso il centro per la prossima stagione di monta. Con il supporto degli esperti di razza delle associazioni di allevatori (ANAREAI, ANACAITPR, ANACRHAI e AACM) si presenteranno gli stalloni, raccontandone caratteristiche e genealogie. Tanti gli stalloni di razza Salernitano del Centro, ma anche Cavallo Agricolo da Tiro Pesante rapido, con l’avvio della campagna di fecondazione per Rocco VM, e per lo stallone Haflinger Walker T di Armena.

Un evento pensato per gli allevatori ma perfetto anche per semplici appassionati, che avranno l’occasione di trascorrere una giornata all’aperto alla scoperta di molte razze equine.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago