%26%238220%3BI+cinghiali+fanno+danni%3A+come+controllarli%26%238221%3B%3A+primo+incontro+Coldiretti+Caserta+per+aiutare+gli+agricoltori
casertanotiziecom
/attualita/2024/04/13/i-cinghiali-fanno-danni-come-controllarli-primo-incontro-coldiretti-caserta-per-aiutare-gli-agricoltori/amp/
Attualità

“I cinghiali fanno danni: come controllarli”: primo incontro Coldiretti Caserta per aiutare gli agricoltori

Caserta. Si è tenuto ieri sera presso l’aula consiliare del comune di Pietravairano un incontro con gli agricoltori del territorio dedicato alle azioni da attuare per il controllo sulla specie del cinghiale. Per la federazione Coldiretti Caserta è intervenuto il direttore Giuseppe Miselli che ha illustrato le azione messe in campo dall’associazione di rappresentanza in questi mesi sui tavoli istituzionali.

Miselli ha illustrato quindi quanto è stato portato dalla federazione Coldiretti di Terra di Lavoro all’Ambito Territoriale di caccia, ovvero uno degli strumenti per il controllo della specie del cinghiale nel territorio della provincia di Caserta grazie anche l’aiuto della Regione Campania.

Ieri sera presente anche Andrea Pirozzi, responsabile del settore caccia e pesca della UOD di Caserta, il quale ha illustrato la delibera della Giunta Regionale 590 del 18 ottobre 2023 dove si stabilisce che gli agricoltori possono effettuare un’azione di selezione sui campi.

A breve saranno anche organizzati i corsi sul territorio di Pietravairano per permettere di autorizzare gli stessi agricoltori alle attività.

È poi intervenuto Valerio Toscano, il presidente dell’ATC Caserta, che ha illustrato le azioni importanti che sono state effettuate dalla dall’ATC in questi ultimi anni in collaborazione con Coldiretti Caserta.

Presenti all’incontro anche il vice presidente dell’Ambito Caserta, Raffaele Bassi, ed il componente nonché coordinatore dei selettori Virginio Bianco.

Ha concluso i lavori l’avvocato Teodolinda Stocchetti, informando che Coldiretti Caserta assiste i propri associati anche nel caso di riconoscimento dei danni da cinghiali è della fauna selvatica.

Coldiretti Caserta sentitamente ringrazia il segretario di zona Carmine Paolino e tutto il personale dell’ufficio di Vairano ed il presidente di sezione Antonio Rotondo e la dottoressa Flora della Valle dirigente della UOD di Caserta.

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

4 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

1 giorno ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago