Festival+della+mozzarella+di+Alvignano%2C+la+bont%C3%A0+della+mozzarella+e+la+riscoperta+degli+antichi+vitigni
casertanotiziecom
/attualita/2024/05/06/festival-della-mozzarella-di-alvignano-la-bonta-della-mozzarella-e-la-riscoperta-degli-antichi-vitigni/amp/
Attualità

Festival della mozzarella di Alvignano, la bontà della mozzarella e la riscoperta degli antichi vitigni

Alvignano. Un fine settimana alla scoperta della mozzarella di qualità e degli antichi vigneti. Un’esplosione di cultura enogastronomica e sapori si è svolta il primo fine settimana di maggio presso il Comune di Alvignano (Caserta), con tanti turisti e visitatori alla scoperta del gusto autentico legato al latte e al territorio. Grazie al Villaggio della Mozzarella e al Festival di Alvignano si è potuto assistere non solo ad una celebrazione della mozzarella, ma conoscere un’importante occasione per far brillare i riflettori su Alvignano e le sue eccellenze materiali e immateriali.

L’evento enogastronomico si è svolto con il protagonismo dei caseifici locali: “Caseificio Il Casolare”, “Caseificio Ponticorvo” e “Lattai Ponticorvo”, che hanno presentato le loro eccellenze, guidati anche dall’Onaf delegazione di Caserta. La Festa della Mozzarella rappresenta un importante appuntamento anche per la promozione dei birrifici del territorio e le eccellenze enologiche di Alvignano. Presente al Festival anche il Birrificio Karma, il birrificio artigianale campano premiato dalla Guida alle Birre d’Italia e l’azienda Primo Santagata di Alvignano, che ha recentemente ottenuto l’iscrizione del vitigno “Ingannapastore” al Registro Nazionale delle Varietà di Vite del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

Vincenzo Santagata, tramite la sua azienda “La Sagliutella Agriturismo”, ha recentemente avviato un progetto per valorizzare il vitigno antico Ingannapastore, caratterizzato da uve a bacca bianca adatte alla spumantizzazione, riuscendo a divenire un concreto esempio imprenditoriale nella riscoperta e nella promozione di varietà locali uniche.

L’azienda di Santagata ha avuto il coraggio, facendo una scommessa anni fa, di ripiantare fino ad un ettaro del vitigno storico. La spumantizzazione, per il titolare dell’azienda agricola, formatosi sul tema nel Veneto del Prosecco, è stata la naturale conseguenza per un vitigno a bacca bianca, giovane e con un’uva che assaggiandola rivela una spiccatissima acidità.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago