Villaggio+dei+Ragazzi%3A+raduno+di+oltre+mille%2C+tra+ex+allievi+e+dipendenti%2C+nel+nome+di+Don+Salvatore
casertanotiziecom
/attualita/2024/05/25/villaggio-dei-ragazzi-raduno-di-oltre-mille-tra-ex-allievi-e-dipendenti-nel-nome-di-don-salvatore/amp/
Attualità

Villaggio dei Ragazzi: raduno di oltre mille, tra ex allievi e dipendenti, nel nome di Don Salvatore

Maddaloni. Si è svolta stamane, nella sede del Villaggio dei Ragazzi, la prima riunione degli ex allievi e degli ex dipendenti della Fondazione assistenziale ed educativo – formativa, ora a controllo regionale, creata a Maddaloni da don Salvatore d’Angelo circa 77 anni fa.

Accolti dal commissario straordinario dell’Ente, l’ avvocato Antonio Caradonna, e dal coordinatore delle scuole superiori, l’ingegnere Giusto Nardi, sono stati circa un migliaio “gli ex”  giunti, per l’occasione, da ogni parte d’Italia, ciascuno con il proprio bagaglio di ricordi,  affetto e gratitudine verso il Fondatore e verso l’Istituzione che per tanti anni è stata per ognuno una vera casa.

“L’obiettivo è quello di creare un intreccio permanente di relazioni tra ex allievi e dipendenti, per coltivare la memoria degli anni della giovinezza trascorsa al Villaggio ma con uno sguardo  rivolto al futuro, al rilancio definitivo di un’ Opera da sempre protesa al sociale e alla formazione “, ha dichiarato il Commissario Caradonna .

“La Réunion è stata un incontro significativo e commovente tra antichi compagni e professori desiderosi di continuare ad offrire il proprio supporto ad una vera comunità che li ha formati sia a livello professionale che umano e che continua a svolgere un ruolo di primo piano nel contesto della formazione delle nuove generazioni del territorio” – ha aggiunto l’ingegnere Giusto Nardi.

Di particolare interesse e molto apprezzati sono stati, tra gli altri, gli interventi del Sindaco della Città di Maddaloni, Andrea De Filippo, del Commissario Caradonna e del Coordinatore Nardi. Numerose, invece, le testimonianze di scorci di vita passata, scolastica e non, ascoltate in un clima particolarmente festoso, allietato anche da un delizioso banchetto preparato al termine, per l’occasione, dagli allievi e dagli Chef dell’Istituto Alberghiero dell’Ente.

Tra queste quella di alcuni ex allievi, quali il Consigliere regionale Vincenzo Santangelo, l’assessore del Comune calatino, Antonio De Rosa, il Sindaco del Comune di Curti, Antonio Raiano, l’ europarlamentare Valentino Grant, il politico e biologo, Vincenzo D’Anna, e la Prof.ssa Anna Salerno, nonché quelle di diversi studenti di oggi.

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

10 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

1 giorno ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago