Venticinque+anni+fa+moriva+l%E2%80%99on.+Gaetano+Vairo%2C+la+testimonianza+di+Osvaldo+Sammarco+in+sua+memoria
casertanotiziecom
/attualita/2024/08/10/venticinque-anni-fa-moriva-lon-gaetano-vairo-la-testimonianza-di-osvaldo-sammarco-in-sua-memoria/amp/
Attualità

Venticinque anni fa moriva l’on. Gaetano Vairo, la testimonianza di Osvaldo Sammarco in sua memoria

Maddaloni. Il 10 agosto di 25 anni fa moriva l’on. Gaetano Vairo, punto di riferimento della politica e della società maddalonese e casertana per un ventennio. Vairo, avvocato, docente universitario, e per un periodo presidente della US Maddalonese, è ricordato, tra i tanti incarichi ricoperti, per essere stato il Presidente del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa dal 17 giugno 1992 al 14 aprile 1994.

Diversi i convegni dedicati alla sua figura, l’ultimo lo scorso giugno presso il Museo Archeologico dell’Antica Calatia in Maddaloni, intitolato “Tra Cultura e Giustizia: Dialoghi a più voci” con il patrocinio del Ministero della Cultura e promosso dall’Istituto di Studi Giuridici “Gaetano Vairo.

In occasione dei 25 anni della sua morte, Osvaldo Sammarco, tra i più fedeli sostenitori dell’on. Gaetano Vairo, scrive questa lettera aperta che riceviamo e volentieri pubblichiamo:

«Gaetano Vairo ad memoriam. 10 agosto 1999, sono, ormai, trascorsi 25 anni dalla Sua scomparsa e si avverte, ancora oggi, il profondo sgomento non disgiunto da un vuoto incolmabile, per la mancanza di una somma personalità, quale quella del Chiarissimo Professore, Onorevole Avvocato Gaetano Vairo.

Personaggio illustre, Uomo di profonda cultura, Sommo e Raffinato Giurista e soprattutto Amico fraterno con chi condivideva, con Lui, il culto dell’amicizia. Generoso con tutti e sempre incondizionatamente disponibile oltre i propri limiti, tanto da amareggiarsi, allorquando, non vi riusciva.

Dedito in maniera sublime alla famiglia, si dedicò alla Politica, intesa come autentico spirito di servizio, non solo, ma anche come scienza della vita sociale. Profondamente religioso, riusciva ad intrattenere, soprattutto con i ceti più fragili, rapporti di solidarietà cristiana; valori, questi, che davano risalto alla Sua personalità.

Oggi, in un contesto politico quanto mai disorientato, si avverte, più che mai, la Sua Assenza, laddove, invece, la Sua Presenza si sarebbe rivelata “balsamica”, termine a Lui molto caro. Esortava i giovani a credere ai sani principi ed autentici valori e con loro, gioiva.

La docenza universitaria, le qualità indiscusse di illustre Penalista, la nomina in Parlamento di Presidente della Giunta per le autorizzazioni a procedere, la nomina di Presidente del Tribunale di Accusa nei confronti di Ministri e del Capo dello Stato, unitamente alle inconfutabili ed irresistibili capacità oratorie, gli valsero ad esaltare la Sua fama sull’intero Territorio Nazionale, dando, nel contempo, ampio lustro alla Città di Maddaloni.

Maestro di Cultura e di Politica, viva in Dio e nel ricordo di quanti lo amarono e stimarono. Con orgoglio e privilegio. Osvaldo Sammarco».

Redazione

Recent Posts

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

23 ore ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago

Cosa non mettere mai in asciugatrice: se lo fai rischi di rovinare tutto, fai attenzione

L'asciugatrice è un elettrodomestico davvero preziosissimo, ma anche molto delicato. Ci sono dei capi di…

6 giorni ago