La+storica+azienda+lascia+l%26%238217%3BItalia%2C+posti+di+lavoro+a+rischio%3A+sta+succedendo+in+queste+ultime+ore
casertanotiziecom
/attualita/2024/11/01/la-storica-azienda-lascia-litalia-posti-di-lavoro-a-rischio-sta-succedendo-in-queste-ultime-ore/amp/
Attualità

La storica azienda lascia l’Italia, posti di lavoro a rischio: sta succedendo in queste ultime ore

Per la storica azienda è arrivato il momento di lasciare l’Italia, con conseguenze dirette sui posti di lavoro di migliaia di persone.

Non è certamente una novità il fatto che un’azienda decida di lasciare il mercato nazionale per spostarsi in un altro Paese. Il fenomeno della delocalizzazione, infatti, è sempre più comune e negli ultimi anni ha interessato diverse attività. Tuttavia, ciò ha un impatto diretto sui posti di lavoro determinando un calo dell’occupazione: è proprio quanto sta accadendo di recente ad un’impresa che ha lasciato il segno nella storia.

Il termine delocalizzazione fa riferimento al trasferimento del processo produttivo – che può essere totale o solamente in parte – di un’impresa. Si tratta di una scelta che molte aziende prendono per diverse ragioni. Solitamente, tra i principali vantaggi c’è la riduzione dei costi da sostenere. Ma anche la possibilità di accedere a determinate risorse, di affacciarsi a nuovi mercati o di trovare fonti di finanziamento inedite.

Di recente abbiamo assistito alla vendita di una delle aziende italiane più famose a livello internazionale, una vera e propria icona diventata simbolo di innovazione e apprezzata in tutto il mondo. Questa è passata nelle mani del gruppo francese Psg-Citroen, con una fusione che ha portato alla nascita della multinazionale Stellantis. E, ora, a lasciare l’Italia sarà un altro pezzo di storia.

In vendita per 15 milioni: per l’azienda italiana è la fine, la decisione è ufficiale

Fiat Ricambi è stato messo in vendita. Situato a Volvera, era dimesso già da quattro anni e adesso lo stabilimento da 127 mila metri quadri potrà essere acquistato da altri investitori. Tra i possibili nomi, figurano le case automobilistiche cinesi Jac Motors e Chery Automobile. Come evidenziato nell’annuncio reperibile su immobiliare.it, si tratta sicuramente di un affare da non perdersi per le “aziende alla ricerca di spazi versatili e una posizione strategica”.

In vendita per 15 milioni: per l’azienda italiana è la fine, la decisione è ufficiale (Foto Ansa) – casertanotizie.com

Di certo, questa “opportunità unica” non è alla portata di tutti. Il prezzo di Fiat Ricambi, infatti, è di 15 milioni di euro. Gli investitoti, tuttavia, dovranno fare i conti con la situazione sempre più sfavorevole che caratterizza l’hinterland di Torino e, più in generale, il mercato automobilistico italiano.

La vendita dello stabilimento è solamente l’ennesima conferma della crisi che ha portato la famiglia Elkann a prendere la decisione di lasciare la Fiat in mani francesi. In passato, la struttura di Volvera ha permesso a duemila persone di trovare un’occupazione. Oggi tutto è drasticamente cambiato e la produzione di auto sul territorio Italiano sta affrontando anni sempre più bui.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago