Per la storica azienda è arrivato il momento di lasciare l’Italia, con conseguenze dirette sui posti di lavoro di migliaia di persone.
Non è certamente una novità il fatto che un’azienda decida di lasciare il mercato nazionale per spostarsi in un altro Paese. Il fenomeno della delocalizzazione, infatti, è sempre più comune e negli ultimi anni ha interessato diverse attività. Tuttavia, ciò ha un impatto diretto sui posti di lavoro determinando un calo dell’occupazione: è proprio quanto sta accadendo di recente ad un’impresa che ha lasciato il segno nella storia.
Il termine delocalizzazione fa riferimento al trasferimento del processo produttivo – che può essere totale o solamente in parte – di un’impresa. Si tratta di una scelta che molte aziende prendono per diverse ragioni. Solitamente, tra i principali vantaggi c’è la riduzione dei costi da sostenere. Ma anche la possibilità di accedere a determinate risorse, di affacciarsi a nuovi mercati o di trovare fonti di finanziamento inedite.
Di recente abbiamo assistito alla vendita di una delle aziende italiane più famose a livello internazionale, una vera e propria icona diventata simbolo di innovazione e apprezzata in tutto il mondo. Questa è passata nelle mani del gruppo francese Psg-Citroen, con una fusione che ha portato alla nascita della multinazionale Stellantis. E, ora, a lasciare l’Italia sarà un altro pezzo di storia.
Fiat Ricambi è stato messo in vendita. Situato a Volvera, era dimesso già da quattro anni e adesso lo stabilimento da 127 mila metri quadri potrà essere acquistato da altri investitori. Tra i possibili nomi, figurano le case automobilistiche cinesi Jac Motors e Chery Automobile. Come evidenziato nell’annuncio reperibile su immobiliare.it, si tratta sicuramente di un affare da non perdersi per le “aziende alla ricerca di spazi versatili e una posizione strategica”.
Di certo, questa “opportunità unica” non è alla portata di tutti. Il prezzo di Fiat Ricambi, infatti, è di 15 milioni di euro. Gli investitoti, tuttavia, dovranno fare i conti con la situazione sempre più sfavorevole che caratterizza l’hinterland di Torino e, più in generale, il mercato automobilistico italiano.
La vendita dello stabilimento è solamente l’ennesima conferma della crisi che ha portato la famiglia Elkann a prendere la decisione di lasciare la Fiat in mani francesi. In passato, la struttura di Volvera ha permesso a duemila persone di trovare un’occupazione. Oggi tutto è drasticamente cambiato e la produzione di auto sul territorio Italiano sta affrontando anni sempre più bui.
Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…
Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…
Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…
Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…
Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…
Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…