Vuoi proteggere la tua vettura dai fuochi d’artificio di Capodanno? Ecco l’errore da evitare per non incorrere in gravi conseguenze.
Con l’arrivo delle festività natalizie si avvicina l’attesa per l’ultimo giorno dell’anno, momento culmine dei festeggiamenti di dicembre. Le celebrazioni di Capodanno rappresentano da sempre un occasione per omaggiare l’anno appena trascorso e accogliere con allegria il nuovo in arrivo.
In occasione delle celebrazioni di Capodanno, sono in molti ad attendere il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio, sempre più diffuso a livello globale. Nonostante la magia del momento, ogni anno gli spettacoli pirotecnici costituiscono una delle cause principali di incidenti e danni a persone e cose.
I pericoli legati all’uso dei fuochi d’artificio, soprattutto se maneggiati da soggetti inesperti, possono essere molteplici. Gli oggetti esplosivi, infatti, possono causare ustioni e amputazioni, oltre a danneggiare irrimediabilmente immobili o oggetti personali. Insomma non proprio il massimo per festeggiare il nuovo anno che è appena iniziato.
Proteggere i propri beni personali durante le festività della fine dell’anno è una delle principali priorità per molte persone. Nonostante i molteplici appelli delle autorità, le vetture risultano essere particolarmente esposte ai danni provocati da fuochi d’artificio o dalla caduta accidentale di polvere infiammabile. Per evitare conseguenze più o meno gravi alla propria auto, è bene evitare di parcheggiare quest’ultima in zone esposte al lancio di giochi pirotecnici preferendo, invece, un luogo parzialmente riparato o un garage.
È bene, inoltre, evitare di parcheggiare l’auto nei pressi di balconi o edifici residenziali, i quali potrebbero essere colpiti dai fuochi d’artificio e provocare la caduta improvvisa di massi. Coprire l’auto con un telo, inoltre, può rivelarsi estremamente pericoloso durante la notte di Capodanno. La presenza di quest’ultimo potrebbe innescare rapidamente un incendio se colpito da uno dei fuochi, provocando l’inevitabile danneggiamento dell’auto.
Terminata la notte di Capodanno, è bene prestare la massima attenzione alle ceneri prodotte dall’uso di fuochi d’artificio. Quest’ultime, una volta depositatesi sopra il veicolo, possono abradere la carrozzeria della macchina creando graffi e aloni difficili da rimuovere in seguito. Le ceneri, tuttavia, possono essere eliminate facilmente con l’ausilio di acqua calda o prodotti specifici per la pulizia della propria vettura. Per proteggere al meglio il proprio veicolo, tuttavia, è consigliabile riparare quest’ultimo all’interno di uno spazio chiuso e inaccessibile, dove eventuali fuochi d’artificio o ceneri prodotte, non possono raggiungere la carrozzeria dell’auto.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…