Le festività hanno lasciato gli avanzi dei dolci tradizionali nella tua dispensa? Ecco come riciclarli in cucina per non sprecarli.
L’arrivo del Natale coincide spesso con il desiderio di gustare i dolci tipici della tradizione, immancabili protagonisti di cenoni e merende pomeridiane. Dal panettone con canditi e uvetta, fino al più popolare pandoro, i dolci racchiudono per molti l’essenza delle ricorrenze natalizie.
La presenza ingombrante di quest’ultimi, tuttavia, spesso di tramuta in una consumazione parziale dei dolci natalizi, i quali rimangono conservati per giorni nella dispensa di casa. Panettoni gustati a metà, torroni appena aperti e biscotti assortiti, finiscono per occupare gli angoli della dispensa per settimane.
Questi tesori di pasticceria, tuttavia, non terminano il loro potenziale durante le celebrazioni natalizie. Per evitare sprechi, è possibile riutilizzarli in cucina per creare ricette e piatti diversi, continuando a stupire i propri ospiti anche dopo aver celebrato il Natale. Così potrai confezionare delle ricette davvero speciali e saporite velocemente e senza grandi spese.
Sfruttare la bontà dei dolci natalizi più amati anche dopo le feste, può risultare una operazione vincente per riutilizzare gli avanzi di pranzi e cenoni festivi. Il panettone e il pandoro, in particolare, si prestano a molteplici ricette deliziose, da proporre anche durante lo stesso periodo natalizio o successivamente dopo. Le ricette anti-spreco sono diverse e tutte utili, pensate per terminare gli avanzi in dispensa degli amatissimi dolci di Natale.
Per colazione, è possibile riutilizzare il pandoro o il panettone come base di un gustosissimo french toast, da guarnire con la propria crema preferita o con l’ausilio di frutta di stagione. Per il dessert, invece, il panettone può trasformarsi in una deliziosa cheescake al prosecco, da impreziosire con frutta fresca o creme pasticcere. Le fette di pandoro avanzato, inoltre, possono risultare un’ottima base per farcire una torta a più piani, arricchendola con creme, panna e cioccolato.
Gli avanzi del pandoro o del panettone, inoltre, possono essere riutilizzati anche per comporre piatti salati. Chi ama l’accostamento di dolce e salato, può affettare il panettone, riscaldarlo e creare un sandwich con qualsiasi salume a disposizione. Il dolce del panettone, infatti, andrà a enfatizzare ulteriormente il sapore del salume, creando una interessante commistione di aromi. I pezzetti di panettone riscaldati in forno, possono essere utilizzati anche come crostini alternativi ad insalate, contorni o per aperitivi.
Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…
Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…
Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…
Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…
Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…
Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…