Conservare+le+cipolle+in+questo+posto+impensabile+le+fa+durare+tantissimo%3A+fresche+fino+a+sei+mesi
casertanotiziecom
/attualita/2025/01/11/conservare-le-cipolle-in-questo-posto-impensabile-le-fa-durare-tantissimo-fresche-fino-a-sei-mesi/amp/
Attualità

Conservare le cipolle in questo posto impensabile le fa durare tantissimo: fresche fino a sei mesi

Le cipolle tendono a deteriorarsi facilmente se non vengono conservate nel modo corretto: questa soluzione ne prolungherà la durata evitando ogni spreco. 

Sono tanti gli ingredienti che entrano a far parte quotidianamente dell’alimentazione, ma alcuni più di altri sono essenziali nelle preparazioni. Tra i prodotti vegetali che arricchiscono la dieta con i loro componenti nutritivi ed il loro aroma, la cipolla è di certo uno dei più utilizzati.

Questa pianta bulbosa è in grado di sprigionare un sapore unico, che diventa immancabile nell’ambito della preparazione di molte ricette. É difficile che in casa non siano presenti, spesso anche in quantità eccessiva rispetto al reale consumo giornaliero.

Le cipolle infatti, vengono vendute generalmente in confezioni da più pezzi, ma può bastarne anche una piccolissima quantità per aggiungere gusto ad un piatto. Ecco allora che ci si ritroverà di fronte al solito rischio di buttarle, ossia ad uno spreco continuo.

Se non correttamente conservate, rischiano infatti di danneggiarsi in breve tempo. Sono tante le credenze e le abitudini sbagliate, che portano a gettare nella spazzatura ogni anno un’enorme quantità di questo alimento. É bene dunque, sfatare i miti sbagliati e adottare piuttosto, uno dei segreti degli esperti. Gli chef conoscono il modo migliore per prolungare la durata della cipolla, anche fino a sei mesi.

Il modo migliore per conservare le cipolle: addio agli sprechi

Costano non più di qualche euro, ma per chi ne fa un uso ridotto in cucina, il più delle volte rappresentano una perdita di denaro continua. Quando vengono riposte nel modo sbagliato, le cipolle sono destinate a finire in breve tempo nella spazzatura. Eppure la loro freschezza potrebbe durare molto di più, mettendo in pratica dei semplici accorgimenti.

Il modo migliore per conservare le cipolle – casertanotizie.com

Bisogna innanzitutto evitare di cadere nell’errore più comune: le cipolle non si conservano in frigorifero. La loro capacità di assorbire l’umidità le porta in questo luogo a diventare morbide. La conseguenza sarà vederle marcire rapidamente. Ebbene, neppure la classica dispensa sarà il posto giusto per preservarne la bontà.

Riporre le cipolle all’interno di un cassetto o di piccoli armadi, le costringerà ad un ambiente chiuso, nel quale non circola sufficientemente l’aria. Non resterà dunque, che tirarle fuori al più presto e lasciarle all’esterno, assicurandosi che siano posizionate in una zona piuttosto ventilata, non troppo luminosa e con basse temperature.

Ma il consiglio più importante consiste nell’associarla ad un’altra sua “simile”. Al contrario di quanto erroneamente si possa pensare, le patate non sono le migliori alleate della cipolla. Queste infatti rischiano di rovinarle, portandole a germogliare. Qual è dunque il miglior amico delle cipolle? Naturalmente l’aglio.

Secondo gli chef, conservare la cipolla insieme all’aglio è una scelta vincente: entrambi vivranno bene condividendo l’ambiente fresco e dureranno anche per mesi. Attenzione però, a lasciare sempre loro il giusto spazio vitale. Accostarli troppo o appoggiarli l’uno sull’altro rischia di danneggiarli irrimediabilmente.

Mary Ingrosso

Laureata in Scienze della Comunicazione, Salentina DOC. Ho fatto della passione per la scrittura la mia professione. Mi occupo di Spettacolo, TV e Lifestyle. Trasformo ogni articolo in un'occasione di crescita e approfondimento.

Recent Posts

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

21 ore ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago

Cosa non mettere mai in asciugatrice: se lo fai rischi di rovinare tutto, fai attenzione

L'asciugatrice è un elettrodomestico davvero preziosissimo, ma anche molto delicato. Ci sono dei capi di…

6 giorni ago