Mai+pi%C3%B9+vino+come+dono+per+un+invito+a+cena%3A+le+alternative+sono+pi%C3%B9+furbe+ed+economiche
casertanotiziecom
/attualita/2025/01/12/mai-piu-vino-come-dono-per-un-invito-a-cena-le-alternative-sono-piu-furbe-ed-economiche/amp/
Attualità

Mai più vino come dono per un invito a cena: le alternative sono più furbe ed economiche

Niente vino come dono da portare ad una cena. Potrebbe mettere in difficoltà i padroni di casa, meglio scegliere altre soluzioni più “furbe”. 

È buona educazione presentarsi ad un invito a cena con un dono per omaggiare i padroni di casa. L’abitudine vuole che si porti una bottiglia di vino ma in realtà questa prassi è sbagliata. Vediamo perché e come modificarla.

L’omaggio da portare ai propri ospiti per ringraziarli dell’invito a cena non è una bottiglia di vino. Il motivo è semplice. Secondo il galateo l’ospite dovrebbe aprire subito il regalo e, trattandosi di cibo o bevanda, condividerlo con gli invitati. Significa che se il padrone di casa dovesse ricevere una bottiglia di vino si sentirebbe obbligato ad aprirla e metterla in tavola.

E se quel vino non si abbinasse alla cena preparata? O se fosse già stata aperta un’altra bottiglia? Ecco perché si deve togliere da questo possibile imbarazzo l’ospite scegliendo un altro cadeaux meno impegnativo o comunque più furbo. Potrebbe essere un’alternativa lo spumante. Le bollicine si potranno utilizzare per un brindisi ad inizio o fine serata senza interferire con il menù. Meglio ancora una bottiglia di olio extra vergine d’oliva oppure un liquore, un amaro o un digestivo.

Come ringraziare gli ospiti senza spendere grosse cifre

Il vino si può portare solo a casa di amici e familiari che si frequentano spesso chiedendo qualche giorno prima il menù e informando l’ospite delle proprie intenzioni. Per cene o pranzi più formali o con conoscenti che si vedono poche volte all’anno meglio trovare una valida alternativa. C’è il classico mazzo di fiori o la pianta da appartamento anche se bisognerebbe conoscere eventuali allergie dei componenti della famiglia. Non si sbaglia mai, invece, con un libro.

Come ringraziare gli ospiti senza spendere grosse cifre (Casertanotizie.com)

Non deve essere necessariamente un romanzo o l’ultimo best seller, si può optare per volumi fotografici da esposizione oppure per un libro di ricette. La scelta dipenderà da quanta confidenza e conoscenza c’è con l’ospite.

Da evitare oggetti per la casa se non si conosce lo stile dell’arredo mentre se i padroni di casa hanno dei bambini potrebbe essere un’idea furba direzionare la scelta verso un giocattolo per i più piccoli o un gioco da tavola da fare in famiglia. Ultima alternativa per non sbagliare ed evitare di passare troppo tempo dietro ad una decisione è quella di portare in dono una scatola di cioccolatini, di piccola pasticceria o marron glacè. Si potranno condividere dopo il pasto durante una piacevole conversazione.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

5 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

1 giorno ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago