Ascensore%2C+cosa+fare+quando+un+oggetto+di+valore+cade+nella+fessura%3A+puoi+recuperarlo%2C+ma+occhio+alle+spese
casertanotiziecom
/attualita/2025/01/28/ascensore-cosa-fare-quando-un-oggetto-di-valore-cade-nella-fessura-puoi-recuperarlo-ma-occhio-alle-spese/amp/
Attualità

Ascensore, cosa fare quando un oggetto di valore cade nella fessura: puoi recuperarlo, ma occhio alle spese

La fretta e la disattenzione in ascensore possono portare ad un problema molto comune: quando si perde qualcosa di importante nella fessura c’è una soluzione. 

Tra lavoro, appuntamenti e impegni che si susseguono, la vita quotidiana può essere segnata da un continuo stress. La fretta è sicuramente una delle più grandi nemiche e porta spesso ad affrontare ostacoli e imprevisti inaspettati.

C’è chi non ne vuole neppure sentir parlare, per altri invece è una vera salvezza. L’ascensore è presente al giorno d’oggi nella maggior parte di condomini e palazzine a più piani e porta con sé numerosi vantaggi. É un aiuto concreto nel raggiungere la propria abitazione senza dover fare le scale per chi non ne ha le possibilità fisiche.

Allo stesso tempo, rappresenta una grande comodità per chi vuole evitarle per pura pigrizia o per risparmiare tempo. Si tratta infatti, di una soluzione rapida e veloce che, nell’arco di pochissimi minuti, favorisce la salita e la discesa. Tutto ciò che occorre fare è premere un paio di pulsanti, ma è proprio durante questa semplice operazione che spesso si incorre in una pericolosa disattenzione.

Si accede o si esce dall’ascensore quasi sempre con qualcosa in mano. Il più delle volte si tratta delle chiavi, pronte per essere utilizzate all’ingresso di casa o per aprire l’automobile. In altri casi può trattarsi dello smartphone o di importanti carte. Basta un movimento sbagliato e questi oggetti finiranno con tutta probabilità nella tromba dell’ascensore. É possibile recuperarli? C’è una soluzione, ma occhio ai costi.

Come riprendere qualcosa dalla tromba dell’ascensore: procedura e costi

Il pericolo di perdere qualcosa di importante nella fessura dell’ascensore è sempre dietro l’angolo. In questi casi l’agitazione prenderà sicuramente il sopravvento, portando a pensare a soluzioni estreme e fai-da-te. Secondo gli esperti la prima regola è proprio questa: mai pensare di agire da soli con metodi approssimativi.

Come riprendere qualcosa dalla tromba dell’ascensore – casertanotizie.com

L’uso di improvvisate calamite e pinze o, peggio ancora, il tentativo di accedere autonomamente alla tromba dell’ascensore può mettere in serio pericolo. Non soltanto si rischia di danneggiare l’ascensore stesso, ma si può rimanere incastrati o farsi del male. Dopo aver fatto un bel respiro e ritrovato la calma dunque, l’azione immediata e più sensata da fare è cercare il numero di assistenza dell’ascensore, collocato generalmente nella cabina stessa o al di fuori su ogni piano.

In alternativa, si dovrà contattare chi si occupa della manutenzione del palazzo o un responsabile. In entrambi i casi, verrà allertata l’azienda di manutenzione dell’ascensore, specificando anche l’eventuale urgenza del recupero. I tecnici a questo punto, proporranno i loro piani d’azione, che generalmente consistono in due possibilità.

Potrebbe essere previsto un recupero dell’oggetto perso durante i consueti controlli periodici dell’impianto. In questo caso, il recupero dovrebbe essere gratuito ma sarà necessario attendere il giorno prestabilito dal tecnico. La seconda opzione dovrebbe essere quella del recupero urgente.

Il tecnico potrebbe mobilitarsi per raggiungere il luogo e recuperare in tempi brevi ciò che è caduto nella tromba dell’ascensore. É bene tenere a mente che questo servizio avrà con tutta probabilità un costo a carico di chi ha chiesto aiuto, che potrebbe variare anche in base all’orario dell’intervento. Nulla dunque, andrà perduto, ma per accertarsi delle soluzioni disponibili l’unica scelta è rivolgersi agli esperti del settore.

Mary Ingrosso

Laureata in Scienze della Comunicazione, Salentina DOC. Ho fatto della passione per la scrittura la mia professione. Mi occupo di Spettacolo, TV e Lifestyle. Trasformo ogni articolo in un'occasione di crescita e approfondimento.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

1 settimana ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

1 settimana ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

1 settimana ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago