Evita+la+truffa+del+bancomat%2C+premi+questo+pulsante+dopo+il+prelievo
casertanotiziecom
/attualita/2025/01/28/evita-la-truffa-del-bancomat-premi-questo-pulsante-dopo-il-prelievo/amp/
Attualità

Evita la truffa del bancomat, premi questo pulsante dopo il prelievo

Truffa del bancomat, un pericolo sempre presente. Ma esiste un modo per proteggere dati e denaro, più semplice di quanto si pensi.

Una delle operazioni bancarie più comuni e diffuse è senza dubbio il prelievo presso uno sportello automatico. Ma proprio per la sua portata, è anche l’operazione più presa di mira dai truffatori. I rischi per i clienti delle banche alle prese con un prelievo sono infatti notevoli con truffe sempre più sofisticate.

I truffatori migliorano le loro tecniche, si va infatti dal phishing per sottrarre dati sensibili alle vittime ignare, allo skimming per la clonazione delle carte, con l’unico scopo di svuotare il conto dei clienti degli ATM. Ma si può fare qualcosa per difendersi dalle mire dei truffatori, qualcosa di modo semplice ma efficace.

Truffa dell’ATM, vediamo come tutelarsi

Esiste un sistema molto semplice per proteggersi dai truffatori durante le operazioni allo sportello automatico. Secondo gli esperti è sufficiente premere un pulsante del tastierino al termine del prelievo o di un’altra operazione. Il principio è semplice.

Truffa dell’ATM, vediamo come tutelarsi – casertanotizie.com

Molti clienti alla fine del prelievo lasciano aperta la sessione di lavoro, facilitando così il compito ai truffatori. Ma la sessione si conclude immediatamente premendo il tasto annulla, con il terminale non più attivo fino all’operazione successiva. Premendo questo tasto i pericoli di intromissione da parte di malintenzionati si riducono, dimostrandosi una strategia efficace per prevenire il rischio di frodi.

Quindi per evitare molti pericoli basta premere il tasto annulla, dopo il ritiro del denaro. Così da chiudere subito la sessione attiva di lavoro ed evitare l’intervento di eventuali criminali. Un altro aspetto riguarda anche la ricevuta del prelievo che spesso viene stampata e abbandonata. Un errore che non andrebbe mai fatto, perché potrebbe contenere informazioni preziose che non devono cadere in mani sbagliate.

Per controllare i propri movimenti meglio usare le applicazioni dell’istituto bancario, una scelta più sicura e meno impattante sull’ambiente. Si evita così di stampare ricevute che potrebbero essere usate dal truffatore di turno. Qindi proteggersi dai criminali del bancomat è possibile con semplice accortezze a partire dal tasto annulla da premere alla fine dell’operazione svolta. Ci sono anche altre tecniche da seguire.

Ad esempio scegliere sempre uno sportello automatico sicuro, in zone illuminate o protette, come all’interno dell’istituto bancario stesso. Oppure coprire sempre con la mano la sequenza che si digita con il tastierino. Infine se si nota qualcosa di anomalo, meglio interrompere l’operazione con il tasto annulla e avvertire al più presto la banca.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago