Se+ricevete+questo+sms+cancellatelo+subito%21+Nasconde+una+pericolosa+nuova+truffa
casertanotiziecom
/attualita/2025/02/09/se-ricevete-questo-sms-cancellatelo-subito-nasconde-una-pericolosa-nuova-truffa/amp/
Attualità

Se ricevete questo sms cancellatelo subito! Nasconde una pericolosa nuova truffa

Nuovo tentativo si smishing in atto. Un sms nasconde un raggiro, riconoscerlo è fondamentale per non perdere i propri soldi.

I malintenzionati continuano ad inviare trappole ad ignare potenziali vittime tramite l’invio di sms o di e-mail. La tecnologia in questo caso è pericolosa e sono centinaia e centinaia le segnalazioni di persona cadute nel raggiro.

I cyber criminali conoscono timori e speranze dei cittadini e cercano di sfruttarli proprio per compiere le loro malefatte. I testi dei falsi sms o email si assomigliano un po’ tutti. Alcuni vogliano spaventare l’utente parlando di blocco del conto corrente o di un pagamento non consentito mentre altri cercano di fare leva sul desiderio di un’entrata extra e parlano di rimborso o di un accredito.

L’intento è spingere il cittadino a dare seguito a quanto scritto nella missiva per paura o felicità, cliccando sul link inviato oppure scaricando un allegato. Un errore che potrebbe avere gravissime conseguenze. Inserendo i dati personali e sensibili in fantomatici form che sembrano provenire da banche, Poste Italiane o altri enti noti si consegnerebbero direttamente nelle mani dei malintenzionati che li userebbero per raggiungere i loro biechi scopi. L’ultima truffa, però, è diversa e per questo motivo c’è la possibilità di un elevato numero di vittime.

L’sms da cancellare subito: come riconoscerlo

Tanti cittadini hanno segnalato l’arrivo di un sms il cui testo recita “Spesa pre-autorizzata di 995,00 euro su xtb. Se non ha effettuato tale operazione contatti il supporto clienti al numero +393508203190. Grazie.” Capire che si tratta di una truffa è semplice facendo attenzione ai dettagli. Nessun nome del destinatario, nessun elemento specifico della transazione, niente firma e l’invito a compiere un’operazione.

L’sms da cancellare subito: come riconoscerlo (Casertanotizie.com)

In questo caso non si tratta di cliccare su un link ma di richiamare un numero di cellulare. Ebbene, procedendo in questo modo la vittima perderebbe immediatamente tutto il credito telefonico a meno che il proprio gestore non abbia attivato particolari sistemi di sicurezza. Una volta che la truffa sarà compiuta recuperare i soldi è quasi impossibile.

Bisogna ricordare, quindi, di non richiamare mai numeri sconosciuti segnalati tramite sms. Esistono delle varianti al messaggio che abbiamo riportato ma sempre di truffe si tratta. Molto comune, ad esempio, l’sms “Abbiamo provato a contattarla diverse volte. E pregato di chiamare al numero 89342217 per delle Questioni che la riguardano”. Come vedete è presente un errore grammaticale (E senza accento), il numero è strano e non ci sono nomi di riferimento.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

1 settimana ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

1 settimana ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

1 settimana ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago