A+Napoli+apre+CUBO%3A+bakery+che+punta+tutto+sui+panificati+e+validi+sfogliati
casertanotiziecom
/attualita/food/2024/10/03/a-napoli-apre-cubo-bakery-che-punta-tutto-sui-panificati-e-validi-sfogliati/amp/
Food

A Napoli apre CUBO: bakery che punta tutto sui panificati e validi sfogliati

Caserta. Napoli dal punto di vista gastronomico è in continua espansione, infatti è una delle regioni dove la qualità della vita sta proprio nel cibo, nel modo di concepirlo come strumento di relazione sociale, di condivisione e di piacere. Uno degli ultimi arrivati è Cubo, una piccola bakery specializzata in panificati di ogni tipo, ma non solo, prende spunto dalle viennoiserie francesi e vanta forti influenze del Nord Europa.

A guidare l’attività troviamo Giovanni e Maria una giovane coppia dove non è solo l’amore che li accomuna, bensì una forte passione per la cucina.
Formative e prestigiose sono state le esperienze nelle cucine stellate sotto i grandi nomi della ristorazione presso la cucina di Georges Blanc; Palazzo Petrucci; Alchemist; infine a Madrid presso gli stellati Quique Dacosta e Dabiz Munoz.

Tra le varie esperienze quella più incisiva è stata senz’altro in Danimarca dove essi si dedicavano a tempo pieno nelle preparazioni di pane e prodotti da forno.

La formamentis di Cubo è quella di giocare su un prodotto abitudinario per questa città, cioè il pane, ma proponendolo in una visione contemporanea.
Una selezione di pane che rivede un’ampia varietà di farine (artigianali di piccoli produttori) tra cui le classiche, integrali e di segale, in più ogni giorno troverete un tipo di pane diverso a seconda della reperibilità e stagionalità delle materie prime, esemplare quello zucca e nduja.

[fotogallery id=97273]

Il locale è piuttosto piccolo e dispone due mensole d’appoggio per la consumazione in loco, altrimenti potreste considerare l’opzione take away. Ne vale la pena? Assolutamente sì.

Pane e prodotti da forno dolci e salati che sfilano fra vetrina e un grandissimo bancone, saranno un magnete per i vostri occhi e il vostro stomaco.
Croissant, cinnamon, pain au chocolat e pain suisse vengono preparati quotidianamente con passione e capacità, tra i crunch più travolgenti troviamo un signor croissant sfogliato e fragrante dal profumo inebriante di burro, un morso goloso il pain suisse con impasto al cioccolato e pasticcera fondente.

“Se il cliente ha voglia di una fetta di pane con il cioccolato o burro e marmellata questo è il posto giusto” ci dice la giovane coppia. Ad accompagnare gli ottimi lievitati non manca certo il caffè, una speciale selezione di caffè artigianali in collaborazione con It’s Caffe.

Vincenzo Carbone

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago