Se+ami+le+castagne%2C+non+sottovalutare+questi+%26%238216%3Bdettagli%26%238217%3B%3A+come+scegliere+le+migliori+al+supermercato
casertanotiziecom
/attualita/food/2024/10/20/se-ami-le-castagne-non-sottovalutare-questi-dettagli-come-scegliere-le-migliori-al-supermercato/amp/
Food

Se ami le castagne, non sottovalutare questi ‘dettagli’: come scegliere le migliori al supermercato

Autunno, stagione delle castagne. Alcuni dettagli possono aiutarci a capire come scegliere la migliore qualità di castagne al supermercato.

Dici autunno e il pensiero corre subito alle castagne, frutto iconico di questa stagione. Gustosa e versatile, la castagna è in grado di adattarsi a numerosi piatti, sia dolci che salati. Non tutte le castagne però hanno la medesima qualità, come capita con la maggior parte degli alimenti.

Non sempre troviamo castagne di prima scelta al supermercato. Come fare per individuare le migliori castagne quando andiamo a comprarle in uno dei tanti punti vendita? Per evitare di prendere cantonate dovremo fare attenzione a non trascurare alcuni ‘dettagli’ non strettamente legati all’assaggio della castagna.

Una castagna di qualità si può riconoscere a vista, osservandone forma e aspetto. Anche il tatto è importante: toccare una castagna permette di individuarne in fretta i potenziali difetti. Ecco i dettagli da non sottovalutare per non trovarsi brutte sorprese dopo l’acquisto delle castagne.

Castagne, come scegliere le migliori: i dettagli da non sottovalutare

Come anticipato, attenzione all’aspetto esteriore delle castagne: un guscio sano deve apparire lucido e liscio, quasi luminoso. Anche il colore dice molto: una castagna fresca ha un colorito che a seconda della varietà oscilla tra il marrone chiaro e il marrone scuro. Non dovranno esserci macchie scure sulla superficie e meno che meno segni di muffa.

Ecco come individuare la migliore qualità di castagne – casertanotizie.com

Brutto segnale anche se notiamo crepe o cavità nelle buccia: indice di una possibile azione di parassiti che potrebbero aver intaccato irrimediabilmente l’interno della castagna. La forma poi è fondamentale: una castagna di buona qualità e rotondeggiante e solo leggermente appiattita. Le dimensioni devono essere medio-piccole, irregolari ma ad ogni modo simmetriche.

Se una castagna appare deforme e schiacciata significa che contiene meno polpa o potrebbe essersi rovinata durante le operazioni di trasporto. Verifichiamo poi al tatto la compattezza del frutto esercitando una leggera pressione con le dita. Una castagna di qualità si presenta compatta e resistente. Un guscio troppo cedevole o scricchiolante segnala una polpa troppo secca quando non addirittura marcia. Facile che qualche vermicello abbia provveduto a divorarla internamente.

Anche a casa possiamo fare un rapido test per individuare le castagne fresche. Non dovremo fare altro che immergerle in una bacinella piena d’acqua fredda. Le castagne fresche affonderanno mentre a galla affioreranno quelle secche, rovinate internamento o perfino vuote. Grazie a questo trucco potremo fare una cernita veloce delle castagne per evitare di cucinare quelle andate a male.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

6 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

1 giorno ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago