Quel+prosciutto+in+frigo+era+un+peccato+buttarlo%2C+l%26%238217%3Bho+frullato+col+pollo+e+sono+venute+bombette+super+buone%3A+devi+provarle
casertanotiziecom
/attualita/food/2024/10/22/quel-prosciutto-in-frigo-era-un-peccato-buttarlo-lho-frullato-col-pollo-e-sono-venute-bombette-super-buone-devi-provarle/amp/
Food

Quel prosciutto in frigo era un peccato buttarlo, l’ho frullato col pollo e sono venute bombette super buone: devi provarle

Lascia perdere le solite polpette: se in frigorifero ti è rimasto un po’ di prosciutto non buttarlo, ma frullalo insieme al pollo e prepara queste bombette super saporite.

Le polpette sono un grande classico della cucina casalinga: buone, saporite e semplici da preparare, ne esistono tantissime versioni diverse. Con la carne, il pesce, la verdura, i legumi, il pane o il formaggio, sono sempre deliziose! Il bello di questo piatto è che puoi cucinarlo praticamente con qualsiasi ingrediente.

Qualunque prodotto ti sia rimasto in frigorifero puoi usarlo per preparare l’impasto base. A me, per esempio, era rimasto un po’ di prosciutto cotto e siccome mi sembrava un peccato buttarlo ho deciso di frullarlo insieme al pollo, in modo da realizzare queste bombette irresistibili.

Per fare queste bombette ho preso il prosciutto e l’ho frullato insieme al pollo: la ricetta anti spreco

Se non sai che cosa cucinare per pranzo o per cena, le polpette sono sempre una buona idea. Basta utilizzare gli ingredienti che ti sono rimasti in frigorifero per tirare fuori un pasto da re! Io ho usato il prosciutto cotto e il pollo e sono riuscita a portare in tavola delle bombette super sfiziose. Ecco la ricetta.

La ricetta delle bombette con prosciutto cotto e pollo (Casertanotizie.com)

Ingredienti

  • 300 grammi di prosciutto cotto;
  • 200 grammi di petto di pollo;
  • 1 uovo;
  • 70 grammi di pane raffermo;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 ciuffo di erba cipollina;
  • latte q.b.;
  • sale q.b.;
  • pangrattato q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per fare le bombette con pollo e prosciutto cotto inizia a sminuzzare insieme questi due ingredienti con l’aiuto di un tritatutto, dopo aver eliminato eventuali residui di pelle ed ossicini dal pollo.
  2. Dopodiché, taglia grossolanamente il pane raffermo e mettilo in ammollo in una ciotola di latte con un pizzico di sale.
  3. Trasferisci il composto di pollo e prosciutto in una scodella abbastanza capiente ed aggiungici l’erba cipollina e il prezzemolo tritati.
  4. Unisci l’uovo e mescola il tutto fino a far assorbire la parte liquida.
  5. Aggiungi anche il pane ammollato e strizzato e continua ad impastare andando ad unire anche un po’ di pangrattato.
  6. Una volta ottenuto un composto compatto ed appiccicoso forma delle polpettine con le mani leggermente umide e poi passale nel pangrattato prima di metterle a rassodare in frigorifero per una trentina di minuti.
  7. Trascorso il tempo necessario, metti a scaldare una padella con un dito d’olio extravergine d’oliva e, quando questo sarà bello caldo, tuffaci dentro le tue bombette e lasciale cuocere qualche minuto su tutti i lati, fino a renderle belle dorate. Per evitare che si attacchino in cottura fai roteare la padella di tanto in tanto.
  8. Infine, scolale e lasciale asciugare su un piatto coperto con uno strato di carta assorbente e portale in tavola. Una vera bontà!
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

1 settimana ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago