Altro+che+%26%238216%3Bdei+poveri%26%238217%3B%2C+la+pizza+ormai+si+compra+a+caro+prezzo%3A+in+questa+citt%C3%A0+la+cifra+%C3%A8+folle
casertanotiziecom
/attualita/food/2024/10/29/altro-che-dei-poveri-la-pizza-ormai-si-compra-a-caro-prezzo-in-questa-citta-la-cifra-e-folle/amp/
Food

Altro che ‘dei poveri’, la pizza ormai si compra a caro prezzo: in questa città la cifra è folle

La pizza margherita è una delle preparazioni più famose al mondo e in Italia ci si aspetterebbe di pagarla poco: invece no!

I tempi in cui era possibile acquistare una pizza margherita per 4 o 5 euro sono finiti. Oggi, ormai, questo alimento si paga a caro prezzo un po’ ovunque. La pizza in generale e la margherita in particolare sono spesso consumate ai pasti principali.

Oltre a essere particolarmente gustose e versatili (la pizza possiamo condirla come vogliamo e realizzarla anche con farine adatte ai celiaci), sono anche molto comode. Basta comprarne una al piatto in pizzeria e il gioco è fatto. E lo stesso vale anche per le pizze al pezzo o per le pizze congelate.

Ciò che non si può più dire della pizza, invece, è che sia un alimento dal costo economico. In passato, soprattutto in città come Napoli (che le ha dato i natali) una pizza margherita poteva costare anche meno di 5 euro. Ma oggi il prezzo medio è decisamente aumentato.

Pizza più cara d’Italia vs. pizza più economica: la classifica del National Pizza Index sconvolge

A confermarlo sono i dati raccolti da Omio per il National Pizza Index. La piattaforma di prenotazione di trasporti ha infatti analizzato i prezzi di 100 pizzerie sparse nelle città principali d’Italia e i risultati hanno lasciato a bocca aperta.

Pizza più cara d’Italia vs. pizza più economica: la classifica del National Pizza Index sconvolge (Casertanotizie.com)

Sul podio della pizza più cara troviamo prevedibilmente la città di Milano, ormai tristemente nota per l’altissimo costo della vita. Qui una margherita ha un costo medio di 9,28 euro. In seconda posizione Roma con 8,60 euro, poi Firenze e Palermo, a parimerito con 8,50 euro.

E la pizza più economica invece dove si consuma? La risposta che ci aspetteremmo (Napoli) non è quella che corrisponde alla realtà. Perché in realtà la pizza più economica d’Italia possiamo trovarla a Bari, con un prezzo medio di 5,70 euro. Sul podio dei virtuosi troviamo anche Modena e Parma, con prezzi rispettivi di 5,90 e 6,38 euro.

A questo punto, però, sorge spontanea una domanda: e Napoli dove si colloca in questa classifica? Strano ma vero, Napoli è una delle città dove la pizza costa di più, con una media di ben 7,88 euro per una margherita (superiore ai 7,10 euro di Brescia, per dirne una). Indubbiamente questo aumento di prezzo è dovuto a fattori contingenti di vario tipo.

Sicuramente gli aumenti dei costi delle materie prime e per l’approvvigionamento. Ma anche la Napoli food mania che si sta sviluppando sui social. La città partenopea è infatti quotidianamente invasa da turisti che vi si recano per assaggiare le delizie pubblicizzate sui social. Da un punto di vista economico, dunque, l’aumento dei prezzi era “scontato”.

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago