Durante l’estate, con l’aumento delle temperature e l’umidità, le verdure tendono a deteriorarsi molto più velocemente. In pochi giorni, anche prodotti freschissimi possono appassire, ammuffire o marcire. Sarebbe un vero spreco ritrovarsi a doverle buttare e proprio per questo voglio svelarti dei trucchi per conservarle al meglio.
Come conservare le verdure in estate? Semplice: seguendo i trucchi che ti dirò a breve. Per fortuna, non è poi così difficile evitare di doverle buttare anzitempo.
Basta seguire poche e semplici dritte che tutti quanti possono applicare. Te lo assicuro, non ci perderai neanche troppo tempo e potrai goderti a lungo le tue verdure.
Uno degli errori più comuni è riporre le verdure nel frigorifero ancora umide, magari dopo averle lavate. L’umidità è il nemico numero uno della conservazione, perché crea un ambiente favorevole alla proliferazione di muffe e batteri. La soluzione è molto semplice: se lavi le verdure prima di riporle, assicurati che siano completamente asciutte.
Sono sicura che, semmai tu abbia messo le verdure in frigorifero ancora umide, lo abbia fatto senza neanche pensarci. Succede molto spesso. A volte, facciamo delle cose apparentemente innocue ma che, in realtà, stanno creando enormi danni che neanche immaginiamo.
Conservare le verdure in sacchetti di plastica sigillati o in contenitori non traspiranti può accelerarne il deperimento. È meglio utilizzare contenitori con coperchio ventilato o sacchetti forati che permettano un minimo ricambio d’aria. Se non ne hai a disposizione, puoi praticare piccoli fori nei sacchetti per ridurre la condensa interna. Anche in questo caso, si tratta di un errore apparentemente insignificante se non proprio innocuo, ma che può in realtà provocare molti danni.
Inoltre, non bisogna mai riempire troppo il frigorifero. Se è eccessivamente pieno, l’aria fredda non circola bene e si creano zone con temperature e umidità non omogenee, che possono far marcire più in fretta alcune verdure. Proprio per questo, negli ultimi anni ho puntato sull’organizzare il mio frigorifero nel modo migliore. Mi assicuro di sfruttare al meglio gli scompartimenti e di non riempirli troppo e, soprattutto, di non mettere tutto quanto indiscriminatamente nel frigorifero. Ci sono infatti degli alimenti che è preferibile mettere all’interno di una dispensa, anche se spesso lo ignoriamo.
Con questi semplici trucchi, non butterai mai più neanche una singola verdura in estate. Seguili ed evita che si anneriscono, ti assicuro che è molto semplice e non te ne pentirai.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…