Come riciclare le vecchie bucce di banana? Ti assicuro che tornano incredibilmente utili e non ti aspetteresti mai il come. Cerchiamo di capirne di più.
Se hai appena mangiato una banana e stai per buttare la sua buccia aspetta. La verità è che potresti usarla in modi utilissimi e anche creativi che sto per svelarti.
Alla fine di questo articolo ti assicuro che non le butterai più, ma che ogni volta ti curerai di riutilizzarle nel modo più sostenibile e intelligente. È quello che faccio io da qualche anno, da quando la mia amica Giulia mi ha spiegato come riciclarle. Dunque, cominciamo.
Le bucce di banana sono una miniera di potassio, fosforo, magnesio e altri minerali essenziali per la crescita delle piante. Per questo motivo, sono perfette da utilizzare come fertilizzante naturale.
Lo faccio sempre per le piante del mio giardino, proprio da quando me lo ha consigliato Giulia. All’inizio ero scettica ma poi ho scoperto che sono davvero utilissime. Mentre si decompongono, rilasciano lentamente le loro sostanze nutritive, migliorando la salute delle radici e stimolando la fioritura. Quindi, ti consiglio di usarle soprattutto per le piante da sole, sia quelle del balcone che quelle del giardino.
Hai mai pensato che una buccia di banana può sostituire i prodotti per lucidare scarpe e foglie delle piante? La parte interna della buccia contiene oli naturali che, se strofinati su superfici in pelle, restituiscono lucentezza e morbidezza. Basta passarla direttamente sulla scarpa, poi lucidare con un panno morbido. Giuro, le mie scarpe non sono mai state così lucide quando non utilizzavo ancora questo formidabile rimedio.
Potrà sembrare insolito, ma la buccia di banana è anche nota per le sue proprietà leggermente sbiancanti, grazie al contenuto di potassio e altri minerali. Strofina delicatamente la parte interna della buccia sui denti per circa due minuti, poi procedi con il consueto spazzolamento. Ripetuto regolarmente, questo semplice gesto può contribuire a migliorare l’aspetto dello smalto. A differenza di altre soluzioni casalinghe, come il bicarbonato di sodio, le bucce di banana a lungo andare non creano danni ai denti.
Proprio per questo, ti consiglio di provare ad adottare questa soluzione quando hai, ad esempio, i denti sporchi di caffè e lo spazzolino non riesce a rimuoverne tutti quanti i residui. Lo faccio di tanto in tanto e, anche in questo caso, devo dire assolutamente che funziona. Insomma, non ti resta che provare!
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…