Camorra%3A+blitz+di+Carabinieri+e+GdF%2C+arrestati+i+vertici+dei+clan+Ferrara+e+Cacciapuoti
casertanotiziecom
/cronaca/2023/06/05/camorra-blitz-di-carabinieri-e-gdf-arrestati-i-vertici-dei-clan-ferrara-e-cacciapuoti/amp/
Cronaca

Camorra: blitz di Carabinieri e GdF, arrestati i vertici dei clan Ferrara e Cacciapuoti

Napoli. Carabinieri e Guardia di finanza hanno eseguito a Villaricca, nel Napoletano, un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip di Napoli nei confronti di 19 indagati (di cui 3 già detenuti) per associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, violazioni alla normativa sulle armi e sugli stupefacenti e tentato omicidio, reati tutti aggravati dalle finalità di agevolazione del clan. Nel mirino degli inquirenti la cosca Ferrara – Cacciapuoti, un tempo insieme ai Nuvoletta di Marano e ai Casalesi nel cartello della Nuova famiglia, collegato all’ala corleonese di Cosa Nostra è nemico della Nco di Raffaele Cutolo.

Il clan è rimasto sempre articolato in due distinti gruppi, l’uno facente capo alla famiglia Ferrara e l’altro a quella Cacciapuoti, contando in media 50 affiliati, che in caso di detenzione hanno sempre percepito ‘stipendio’ e avuto copertura delle spese legali.

I Ferrara sono sempre stati la frangia a vocazione spiccatamente imprenditoriale, con interessi in particolare, nel settore dell’edilizia, della ristorazione, degli idrocarburi e della commercializzazione di generi alimentari. Il gruppo, per evitare intralci ai suoi ‘affari’ da parte delle forze dell’ordine, aveva imposto il divieto di spaccio a Villaricca.

L’indagine ha anche documentato 9 casi di estorsione in prevalenza ai danni di imprenditori operanti nel settore dell’edilizia, di titolari di palestre e di sale giochi (in quest’ultimo caso, il titolare era tenuto a corrispondere 70 euro per ciascun macchinario presente in sala), con richieste di ‘pizzo’ dai 1.500 a 5.000 euro al mese destinate ad alimentare la cassa comune. I boss del clan hanno anche avuto un ruolo nella latitanza del capoclan Eduardo Contini, vertice del cartello camorristico denominato Alleanza di Secondigliano.

Acquisiti anche elementi sul tentato omicidio commesso da esponente del gruppo Mauriello, articolazione legata ai Ferrara, in danno di esponente dei Cacciapuoti. Eseguito anche un decreto di sequestro di società operanti nel settore immobiliare, edile, degli idrocarburi, della caffetteria e della ristorazione nonché della vendita di generi alimentari. Le società sequestrate sono 11 per un volume annuo di affari di circa 16 milioni di euro.

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

18 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

2 giorni ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

3 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

4 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

5 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

6 giorni ago