Renzulli%2C+procuratore+aggiunto%3A+carcere+non+sia+piazza+di+spaccio
casertanotiziecom
/cronaca/2023/07/18/renzulli-procuratore-aggiunto-carcere-non-sia-piazza-di-spaccio/amp/
Cronaca

Renzulli, procuratore aggiunto: carcere non sia piazza di spaccio

Santa Maria Capua Vetere. Un colpo importante allo spaccio in carcere ma anche un preciso messaggio spedito a chi dietro le sbarre vorrebbe trasformare gli istituti di pena in piazze di spaccio di droga, replicando magari quanto avviene fuori nelle cittĂ .

Così il procuratore aggiunto di Santa Maria Capua Vetere, Carmine Renzulli, ha spiegato il senso dell’operazione dei carabinieri di Caserta che hanno arrestato nei pressi del carcere di Santa Maria Capua Vetere quattro persone residenti a pochi passi dall’istituto ma anche nei comuni vicini di Marcianise e Portico di Caserta – due uomini e una donna di cui qualcuno parente di detenuti – che stavano trasportando a bordo di un’auto hascisc, cocaina e microcellulari che di lì a poco avrebbe caricato su un drone e consegnato a qualche recluso, non ancora identificato.

“Perché ormai è un dato accertato – ha detto Renzulli in conferenza stampa – che nelle carceri casertane, mi riferisco a Carinola e soprattutto a Santa Maria Capua Vetere, l’attività di spaccio è diffusa. Non si tratta del familiare che viene sorpreso con la droga per il parente detenuto affinché la consumi in carcere, ma di un traffico vero e proprio che dall’esterno riesce a far entrare nei penitenziari quantità di stupefacente da spacciare“.

E così che nelle carceri si replicano le dinamiche criminali esterne, con bande di spacciatori rivali, come pare sia accaduto alcune settimane fa a Carinola, quando ci furono tafferugli tra due gruppi di detenuti rivali. Le indagini su quei fatti sono ancora in corso, ma ormai è “allarmante” dice Renzulli, quanto si registra nelle carceri. E l’arresto delle quattro persone lo conferma: il drone doveva essere il mezzo per recapitare droga e cellulari, anche perché quasi ogni giorno “la polizia penitenziaria – sottolinea Renzulli – sequestra droga e cellulari in carcere“.

“All’esterno le forze dell’ordine continueranno – assicura il Procuratore Aggiunto – a tenere sotto stretta osservazione tutto quanto accade attorno al carcere. Il messaggio che vogliamo lanciare è chiaro: le carceri devono essere luoghi in cui si espia una pena con l’obiettivo di rieducare e risocializzare i detenuti, non piazze di spaccio o luoghi di illegalità“.

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

15 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

2 giorni ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare piĂą giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

3 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perchĂ© mi piace vedermi con un aspetto diverso…

4 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

5 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

6 giorni ago