Violenze+carcere+Uccella%3A+%26%238220%3Bfacit+bbuono%2C+se+lo+meritano%26%238221%3B%2C+funzionaria+penitenziaria+incitava+a+picchiare+detenuti
casertanotiziecom
/cronaca/2023/10/23/violenze-carcere-uccella-facit-bbuono-se-lo-meritano-funzionaria-anna-rita-costanzo-incitava-a-picchiare-detenuti/amp/

Violenze carcere Uccella: “facit bbuono, se lo meritano”, funzionaria penitenziaria incitava a picchiare detenuti

Santa Maria Capua Vetere. “La Commissaria stava con il manganello in mano e incitava i suoi uomini a picchiarci: «facit bbuono, se lo meritano» diceva“. Così il detenuto Fabio D’Avino, teste al maxi-processo per i pestaggi dei reclusi avvenuti in piena pandemia da Coronavirus il 6 aprile 2020 nel carcere di Santa Maria Capua Vetere che vede 105 imputati tra agenti penitenziari, funzionari del DAP e medici dell’Asl di Caserta, conferma in aula una circostanza che aveva raccontato a Procura e Carabinieri subito dopo i fatti, e relativa alla funzionaria della polizia penitenziaria, Anna Rita Costanzo, imputata nel processo.

Lo stesso D’Avino, attualmente detenuto al carcere casertano di Carinola, racconta però di non essere stato colpito dalla Costanzo, e di non ricordare se la poliziotta avesse colpito altri reclusi. Il sostituto procuratore di Santa Maria Capua Vetere, Daniela Pannone, contesta a D’Avino quanto affermato poco dopo i fatti, ovvero che aveva visto “la Costanzo colpire con il manganello il detenuto Cristian De Luca“.

Non ricordo” ha risposto il teste, cui poi il pm ha chiesto di vedere le foto di alcuni agenti per riconoscerli; D’Avino a quel punto si è lasciato andare ad uno sfogo. “Ma dopo quattro anni come faccio a ricordarmi queste cose, dopo aver passato le pene dell’inferno, aver cambiato 50mila celle e 8mila guardie; io non ho detto bugie, questa è una vergogna. I miei processi durano due minuti e mi danno venti anni“.

Nella scorsa udienza, quella del 18 ottobre, D’Avino si sfogò in modo ancora più forte e plateale, dicendo che avrebbe potuto non far celebrare il processo, se avesse voluto. “Qua non viene più nessuno a testimoniare” disse, per poi minacciare un agente imputato in servizio al carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile 2020.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago