Caserta%3A+dipartita+preside+De+Lucia%2C+tanti+i+messaggi+di+cordoglio
casertanotiziecom
/cronaca/2024/02/11/caserta-dipartita-preside-de-lucia-tanti-i-messaggi-di-cordoglio/amp/
Cronaca

Caserta: dipartita preside De Lucia, tanti i messaggi di cordoglio

Caserta/Santa Maria a Vico. Numerosi messaggi di cordoglio giungono dal mondo delle istituzioni e della scuola e da quanti hanno conosciuto e stimato la dirigente scolastica dell’ITS Buonarroti di Caserta, Vittoria De Lucia, spentasi improvvisamente all’età di 62 anni questa mattina domenica 11 febbraio 2024. Tutti ricordano con affetto l’impegno instancabile di Vittoria De Lucia nel creare un ambiente educativo inclusivo e stimolante.

Il Sindaco di Santa Maria a Vico, Andrea Pirozzi, e “l’Amministrazione comunale … esprimono il più sentito cordoglio alla famiglia del Consigliere comunale Francesco De Lucia, per la improvvisa dipartita della cara sorella D.S. Vittoria. L’intera comunità si stringe in lutto intorno alla famiglia“.

La dott.ssa Antonella Serpico, dirigente del Giordani, e presidente ANDIS Caserta, Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, racconta commossa la telefonata con il nipotino della De Lucia che nello scorso giugno si è diplomato presso l’istituto da lei retto: “Ci ho parlato. Era in lacrime perché Vittoria stava meglio. Ma improvvisamente, stamattina, mentre ascoltava la santa messa, il suo cuore ha cessato di battere. Se ne è andata con la grazia di Nostro Signore”. La dott.ssa Serpico ha voluto porgere le condoglianze anche a nome di ANDIS Caserta “A nome personale e della sezione casertana che presiedo della Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici porgo alla famiglia della cara Vittoria le mie più sincere condoglianze in questo momento di dolore. Con il mio più profondo cordoglio e sostegno incrollabile.”

Adele Vairo, dirigente del Liceo Manzoni di Caserta scrive “Cosa dire ad una cara vecchia amica e collega che ti lascia all’ improvviso? Ciao Vicky Vittoria, ciao mia cara. Mi mancherai, ci mancherai“.

Ci sono giorni che vorremmo non arrivassero mai…una notizia ha squarciato i nostri cuori…la nostra amata preside ci ha lasciato. Perchè cara preside Vittoria? Perchè? Ci mancherai, ci mancherà la tua anima, il tuo ottimismo e la tua resilienza nell’affrontare le difficoltà della vita. Tutta la comunità del Buonarroti è spaesata e persa nel dolore. Preside ti vogliamo tanto bene!” – sulla Pagina ufficiale Facebook dell’Istituto Tecnico Statale Michelangelo Buonarroti di Caserta, e poi anche il Museo Michelangelo “Grati per quanto ha operato per il Museo Michelangelo in questi 6 anni, partecipiamo commossi al dolore della famiglia“.

“…. ti sono stato amico sincero estimatore convinto, con gioia e simpatia ogni qualvolta ci siamo visti, ogni qualvolta il tuo sorriso la tua simpatia prorompente diventata la cifra distintiva di ogni nostro incontro. Acculturata come Preside e docente non facesti mai sfoggio di alcunché. Un bacio, un abbraccio, un sorriso radioso, una battuta a riempire quei momenti. Il dolor è ancora più dolor se tace perciò ti scrivo e ti ricordo vincendo il cupo sconforto che mi stringe il cuore. Si spegne un faro nella mia vita…. E adesso che mi chiedi di sorridere vorrei dimenticare…..ora che ci sentiamo tutti più soli”. – così Vincenzo D’Anna, già Senatore della Repubblica e presidente della Federazione degli Ordini regionali dei Biologi, che con la dott.ssa De Lucia condivideva una forte amicizia e le origini essendo entrambi di Santa Maria a Vico.

La Juvecaserta 2021, che a mezzo della pagina ufficiale Facebook scrive – “La Juvecaserta 2021 è vicina alla famiglia De Lucia per la scomparsa della dr.ssa Vittoria, dirigente scolastico dell’istituto “Michelangelo Buonarroti” di Caserta, ricordandone l’impegno a favore delle società sportive del Capoluogo e, soprattutto, la disponibilità ed il supporto ricevuto in un momento di grande difficoltà per la nostra società“.

Ricordiamo che i funerali della dott.ssa Vittoria De Lucia si terranno domani alle 16 a Santa Maria a Vico, sua città natale, presso la Chiesa di San Nicola Magno.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago