Volatili+e+cuccioli+di+cane+detenuti+in+pessime+condizioni+all%E2%80%99interno+in+un+box+auto%2C+sequestro
casertanotiziecom
/cronaca/2024/08/23/volatili-e-cuccioli-di-cane-detenuti-in-pessime-condizioni-allinterno-in-un-box-auto-sequestro/amp/
Cronaca

Volatili e cuccioli di cane detenuti in pessime condizioni all’interno in un box auto, sequestro

Sant’Arpino. Numerosi animali detenuti in pessime condizioni all’interno di un box auto sono stati scoperti in provincia di Caserta. Ad intervenire, a Sant’Arpino, sono stati i militari del nucleo forestale di Marcianise, con personale del Nipaaf di Caserta e del nucleo operativo e radiomobile della compagnia dei carabinieri di Marcianise, in collaborazione con i medici veterinari dell’Asl di Aversa. Nel box auto interrato a servizio di un’abitazione privata, risultato privo di un idoneo sistema di areazione, erano detenuti una cinquantina di animali.

In particolare, 14 piccoli pappagalli della specie Parrocchetti monaci e 21 volatili della stessa specie animale, che è inclusa nell’allegato b del regolamento del Consiglio d’Europa 338/97 relativo alla protezione della fauna e della flora selvatica a rischio di estinzione mediante il controllo del loro commercio in adesione alla Convenzione di Washington (Cites). Per questi volatili, l’uomo presente al momento del controllo non è stato in grado di fornire alcuna fattura fiscale, o certificato Cites o altra documentazione che potesse giustificarne la legittima provenienza e la detenzione. Tra i diversi esemplari di pappagalli anche: un Cacatua rosa; un Parrocchetto alessandrino; un Parrocchetto cenerino; un Pappagallo Amazzone; un Parrocchetto dal collare; un Parrocchetto mutato bianco; due Parrocchetti monaci. Per questi ultimi sono stati prodotti i relativi certificati che hanno giustificato la legittima detenzione. Per due pitoni sono state prodotte le relative certificazioni giustificative.

Presenti, inoltre, altre diverse specie di uccelli e quattro cuccioli di cane, due di razza Chihuahua e due di razza Barboncino, ristretti da ostacoli di fortuna, mancanti di acqua e di cibo.

I carabinieri sottolineano che “essendo tutti gli animali stipati all’interno del box auto, peraltro insieme ad altro materiale vario, la loro detenzione, oltre a non essere autorizzata dall’Asl, è risultata incompatibile con la natura degli animali e produttiva di gravi sofferenze per essi”. I militari hanno proceduto al sequestro di tutti gli animali e denunciato il loro detentore, in stato di libertà, per lo specifico reato previsto e anche per il reato connesso alla illecita detenzione di esemplari Cites. Infine, dal controllo in banca dati regionale anagrafe canina Campania e banca dati anagrafe canina nazionale, si è accertato che nessuno dei quattro cani è risultato intestato al soggetto, sanzionato amministrativamente per 800 euro.

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

42 minuti ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

1 giorno ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago