%26%238220%3BFake%3F+No+Grazie%26%238221%3B%2C+venerd%C3%AC+la+presentazione+del+libro+di+Ornella+Auzino
casertanotiziecom
/cultura/2021/11/09/fake-no-grazie-venerdi-la-presentazione-del-libro-di-ornella-auzino/amp/

“Fake? No Grazie”, venerdì la presentazione del libro di Ornella Auzino

La passione può diventare un lavoro ed i valori in cui si crede possono trasformarsi in vere e proprie missioni. Tutto questo si traduce in “Fake? No Grazie”, l’ultimo libro di Ornella Auzino che sarà presentato Venerdì 12 Novembre alle 18:30 nella libreria “A&MBookstore” di via Duomo, a Napoli. Napoletana, imprenditrice e sognatrice, Auzino da anni si batte contro la contraffazione e porta avanti la sua battaglia mettendoci la faccia e spiegando, senza peli sulla lingua, il mondo che c’è dietro una borsa contraffatta.

“Ho 41 anni e tanti fallimenti alle spalle, che mi hanno insegnato come realizzare i miei sogni. Negli anni ’70 mia madre e mio padre mettono su una fabbrica di borse, il Made in Italy era un baluardo da portare avanti e di cui fregiarsi – dice Auzino – poi arriva il tracollo finanziario e il fallimento economico di mio padre. Anni difficili che mi fanno allontanare dall’idea di restare in fabbrica e fare di quello il mio lavoro”.

E’ noto che i momenti difficili sono occasioni ghiotte per chi delinque, la criminalità indossa i panni dell’opportunità e propina i suoi sporchi affari presentandoli come occasione per andare avanti. “Negli anni in cui la mia famiglia è in difficoltà viene spesso proposto ai miei genitori di produrre borse false. Hanno sempre rifiutato – continua l’imprenditrice di Casoria – Con il passare del tempo mi sono sempre più convinta che la contraffazione era troppo sottovalutata al punto da essere messa in un angolo, come fenomeno per poveri e che non toccava i brand copiati.

Poi arriva il web, i social e tutto cambia”. Dopo aver passato qualche anno fuori dalla fabbrica Ornella ci rientra circa 15 anni fa e si scontra con i mille luoghi comuni sull’essere napoletana e produrre borse. Nasce così “Fake? No, Grazie” un libro fatto per raccontare quello che non si conosce del mondo della contraffazione ed i danni che crea al Made in Italy. “C’è una storia dietro ogni borsa. Comprare borse contraffatte significa distruggere sogni di designer e brand e mortificare la professionalità degli artigiani – si legge nel libro di Ornella Auzino che si chiede – Si può salvare il Made in Italy? Penso e spero di si – e conclude – una volta letto questo libro non si guarderà mai più una borsa allo stesso modo”.

Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

6 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

1 giorno ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago