Alla+Biblioteca+comunale+Ruggiero+il+7+e+8+maggio+%26%238220%3BParole+in+Viaggio+%E2%80%93+Festa+del+Libro+in+Biblioteca%26%238221%3B
casertanotiziecom
/cultura/2022/05/03/alla-biblioteca-comunale-ruggiero-il-7-e-8-maggio-parole-in-viaggio-festa-del-libro-in-biblioteca/amp/

Alla Biblioteca comunale Ruggiero il 7 e 8 maggio “Parole in Viaggio – Festa del Libro in Biblioteca”

Sabato e domenica prossimi, 7 e 8 maggio, la Biblioteca comunale Ruggiero apre le porte per  “Parole in Viaggio – Festa del Libro in Biblioteca”, una due giorni dedicata a dibattiti, laboratori, incontri con gli autori, nata con l’obiettivo di divulgare la lettura e la scrittura di Terra di Lavoro, viaggiando tra culture e paesi diversi.

Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura, dall’associazione Combo, dal Patto per la Lettura della Città di Caserta, dalla rete associativa Biblioteca Bene Comune e Capua Il Luogo della Lingua Festival.

Il filo conduttore della manifestazione sarà il tema del “viaggio”. La giornata del sabato sarà dedicata prevalentemente all’editoria e alla lettura per adulti. Ai tanti autori casertani che si alterneranno nelle presentazioni e nei dibattiti previsti, si aggiungerà alle 19,30 lo scrittore siriano Yassin al-Haj Saleh, a Caserta per presentare il suo “Libertà: casa, prigione, esilio, il mondo” con Paolo Miggiano e Gian Maria Piccinelli, docente dell’Università Vanvitelli di Caserta. La domenica, anche in occasione della Festa della Mamma, sarà dedicata a letture e laboratori per bambini e ragazzi.

“Una grande festa del libro – ha spiegato l’assessore alla Cultura Enzo Battarra – in un luogo che vogliamo valorizzare sempre di più. L’obiettivo è trasformare la Biblioteca in un riferimento per la promozione e la diffusione dell’editoria, della lettura, della scrittura di Terra di Lavoro, uno spazio che, anche grazie a mostre ed eventi, deve diventare una piazza totale di socialità e cultura”.

“Ringrazio le associazioni, a partire da Combo e dalla Rete Biblioteca Bene Comune – ha spiegato Lucia Monaco, referente del Comune per il Patto per la lettura Città di Caserta – per l’impegno nell’organizzazione di una manifestazione ricca di appuntamenti interessanti. Una kermesse che ci consentirà anche di ripresentare con successo la richiesta del titolo “Città che legge” conferito dal CEPELL, il Centro per il libro e la lettura”.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago