%26%238220%3BIn+paradiso+si+mangiano+sfogliatelle%26%238221%3B+di+Paolo+Albano+%C3%A8+il+terzo+appuntamento+della+rassegna+%26%238220%3BI+libri+di+Achille%26%238221%3B
casertanotiziecom
/cultura/2023/06/20/in-paradiso-si-mangiano-sfogliatelle-di-paolo-albano-e-il-terzo-appuntamento-della-rassegna-i-libri-di-achille/amp/
Cultura

“In paradiso si mangiano sfogliatelle” di Paolo Albano è il terzo appuntamento della rassegna “I libri di Achille”

Caserta. Si terrà venerdì 23 giugno alle ore 19 presso la casa editrice Terre Blu in via San Nicola, 27 a Caserta il terzo appuntamento della rassegna “I libri di Achille“, in collaborazione con la libreria Pacifico Libri. Sarà presentato “In paradiso si mangiano sfogliatelle” del dott. Paolo Albano e pubblicato da Armando Curcio Editore.

Con l’autore discuteranno la prof.ssa Annamaria Rufino e il dott. Andrea Della Selva, magistrato. Dalla sinossi del libro: “Un libro da gustare adagio, come le sfogliatelle, assaporando una pagina alla volta. Ciascuna delle numerose e variegate storie – racconti, dialoghi, ma anche una vicenda reale – rappresenta uno spunto di riflessione sui temi eterni dell’esistenza, affrontati con una piacevole vena ironica. Paolo Albano tratta con profondità e insieme leggerezza la verità e il mistero, la vita e la morte, il sogno e la realtà. Un racconto dopo l’altro, ripercorre le eterne questioni che l’uomo pone a se stesso: da dove veniamo, quale ruolo gioca il destino nella vita di ciascuno, che cosa ci attende dopo la morte, l’esistenza e la natura di Dio. Sono questi i fondamentali quesiti che guidano il lettore nei misteriosi e affascinanti meandri della nostra anima”.

Cenni biografici dell’autore

Magistrato dal 1974, Paolo Albano ha lavorato presso le procure di Venezia, Santa Maria Capua Vetere e Napoli occupandosi di reati in materia di terrorismo, camorra e ambiente. Il suo ultimo incarico è stato quello di procuratore capo della Repubblica a Isernia. Ha pubblicato, in collaborazione con il giornalista Antimo Della Valle, il libro La strage di Caiazzo – 13 ottobre 1943 (Mursia 2013) nel quale vengono ricostruite le complesse indagini condotte dal magistrato Albano per giungere all’arresto e alla condanna degli autori della strage compiuta nel territorio campano dagli occupanti nazisti. Appassionato di letteratura e di studi filosofici, per questa sua raccolta si è ispirato a Dino Buzzati.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago