Caserta. Fior di Loto è il nuovo romanzo dell’autrice casertana Maria Bruno, già nota al pubblico per le numerose precedenti pubblicazioni. Edito da Giuseppe Vozza, sarà presentato il 15 novembre, nella sala multimediale della Parrocchia S.S. Nome di Maria, in Puccianiello.
Ambientata nell’Italia dell’immediato dopoguerra, in un contesto sociale di lacerazioni e miseria, quando grandi masse di persone si sposteranno dal sud verso il ricco nord, in cerca di un futuro dignitoso, la storia pone l’accento sulle difficili condizioni di vita in cui vennero a trovarsi quanti dovettero combattere e subire, il pregiudizio che li precedeva, per potersi affrancare dall’indigenza.
La famiglia Castiglia, protagonista della storia, è attraversata dalla forma più intollerabile di vessazioni, dove odio, stupri, segreti e ricatti, uniti alla miseria e alla prevaricazione di un capofamiglia senza cuore, costringeranno i protagonisti a vivere, amori difficili e compromessi mortificanti.
La fierezza e lo spessore morale tuttavia, rimarranno integri, a dispetto di eventi inquietanti, così come la speranza di rivedere la propria terra baciata dal sole, quando il tempo della gioia cancellerà il dolore.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…