Lo so, lo so, il turismo di massa a volte sa essere davvero odioso. Proprio per questo, sono sempre andata alla ricerca di mete poco gettonate per le mie vacanze. Sei alla ricerca di un posto economico e poco affollato in cui andare? Continua a leggere.
Odio il turismo di massa, senza mezzi termini. Mi annoia dover fare file interminabili, detesto trovare strade affollate e ancora di più odio la confusione. Semplicemente non riesco a sopportarla. Sono fatta così.
Ecco perché qualche anno fa ho deciso che, quando sarei andata in vacanza, avrei optato per mete poco gettonate. E così è stato. Già lo immaginavo, ma ho scoperto in prima persona che, spesso, le mete poco gettonate sanno essere le più interessanti.
Situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Castel del Monte è un borgo medievale che conserva intatta la sua anima antica. Qui le case in pietra si arrampicano sulle colline, le stradine lastricate si snodano tra archi e piazzette, e l’aria di montagna profuma di erbe selvatiche e legna da ardere.
Quando ci sono andata, ho provato una sensazione di pace rara. Ti assicuro che non volevo più tornare indietro, a quella mia vita frenetica e spesso stressante.
Da Castel del Monte partono numerosi sentieri per escursioni tra le montagne, con viste mozzafiato e la possibilità di incontrare fauna selvatica come cervi, aquile e, con un po’ di fortuna, il famosissimo camoscio d’Abruzzo. Nei mesi estivi, si tengono eventi e rievocazioni storiche che raccontano la transumanza e la vita contadina. Insomma, ottime occasione per conoscere maggiormente il territorio.
Consiglierei di andarci a giugno, un mese in cui le temperature non sono troppo calde e afose e in cui si respira un clima particolarmente tranquillo, quello ideale per fare trekking a mio avviso. In più, come ti accennavo, potresti trovare diverse manifestazioni cui assistere per conoscere meglio lo splendido territorio abruzzese.
Castel del Monte è la scelta perfetta per chi vuole vivere un’esperienza incredibile senza spendere una fortuna. I prezzi degli alloggi, anche in alta stagione, sono molto più bassi rispetto alle località turistiche più famose. Si trovano facilmente B&B, agriturismi e case vacanze con vista sulle montagne a partire anche da soli 40 euro a notte.
Si tratta dunque di un posto adatto a quasi tutte le tasche, se si fanno le scelte giuste. Questa vacanza non ti costerà un rene e ti permetterà di passare quattro, cinque giorni o persino una settimana in un posto in cui potrai davvero rilassarti.
Cosa fare con l'acqua di cottura degli asparagi? Prima di tutto: conservarla. Continua a leggere…
Hai mai sentito parlare del Sapone di Marsiglia? A mio avviso, è uno dei migliori…
Pensi che il bicarbonato di sodio sia un prodotto utilissimo, una vera e propria manna…
Torniamo a parlare di trend all'ultimo grido e, stavolta, ci soffermiamo sui modelli di borse…
L'estate sta arrivando e presto sarà il momento di tornare a mare, anche se c'è…
Sai che l'acqua delle verdure può tornare utilissima in tanti modi? Sono geniali, semplici e…